Londra, 6 gennaio 2026 – Un tragico episodio ha colpito la comunità italiana residente nella capitale britannica: Matteo Leone, giovane barman italiano di 31 anni, è stato trovato morto nella sua abitazione a Londra nella notte tra sabato e domenica. La scoperta è avvenuta ad opera dei suoi coinquilini, che lo hanno rinvenuto privo di sensi e hanno subito lanciato l’allarme.
Le circostanze del ritrovamento del barman a Londra
I soccorritori giunti tempestivamente sul luogo non hanno potuto far altro che constatare il decesso del 31enne, che probabilmente è morto nel sonno a causa di un malore. Le autorità locali hanno avviato le indagini e sottoporranno il corpo all’autopsia per chiarire con precisione le cause del decesso. Matteo Leone, originario della Puglia e cresciuto fino all’adolescenza a Castiglione Messer Raimondo, in provincia di Teramo, si era trasferito a Londra dopo gli studi per lavorare come bartender.
Il Consolato italiano generale a Londra segue con attenzione la vicenda, mantenendo un costante contatto con la famiglia del giovane e fornendo assistenza. Il padre di Matteo, il maresciallo Graziano Leone, comandante della Stazione Carabinieri di Pescara Colli, si è recato immediatamente a Londra per essere vicino ai familiari. Al momento non sono stati comunicati dettagli sui tempi di rimpatrio della salma.
Il cordoglio delle istituzioni e della comunità
La notizia della morte di Matteo Leone ha suscitato profonda commozione e solidarietà. La Asl di Pescara, attraverso un comunicato ufficiale, ha espresso “profondo cordoglio” per la perdita improvvisa, sottolineando la vicinanza alla famiglia del maresciallo Leone. La Direzione strategica e tutta la comunità aziendale si sono strette attorno al dolore del comandante, riconoscendo in lui un punto di riferimento autorevole e disponibile, nonché un collaboratore costante dell’ospedale di Pescara.
Matteo Leone lascia un vuoto nella sua famiglia e nella comunità di origine, così come tra i tanti conoscenti e colleghi a Londra, dove viveva e lavorava. Le indagini proseguono per fare piena luce sulle cause del decesso.






