Sassari, 11 agosto 2025 – È deceduto questa mattina all’ospedale Gemelli di Roma un bambino di quattro anni, vittima di un colpo di calore. Il piccolo, figlio di turisti romeni in vacanza a Olmedo, nel nord-ovest della Sardegna, era stato trasferito nella capitale dopo un primo ricovero in rianimazione presso l’ospedale Santissima Annunziata di Sassari.
Il colpo di calore
Secondo quanto accertato dai carabinieri della Compagnia di Alghero, mercoledì pomeriggio il bambino era uscito di casa approfittando di un momento di distrazione dei genitori. I genitori, accortisi della sua assenza, lo hanno cercato e lo hanno trovato privo di sensi all’interno della loro auto parcheggiata sotto il sole cocente. Il caldo intenso ha provocato un grave colpo di calore, che ha richiesto il ricovero urgente in ospedale.
Intervento delle autorità e condizioni mediche
Dopo il ritrovamento, il piccolo è stato subito trasportato al pronto soccorso di Sassari, dove è stato ricoverato in terapia intensiva.
Venerdì sera, visto il mancato miglioramento del quadro clinico, medici e famiglia avevano optato per il trasferimento al Policlinico Gemelli di Roma, nella speranza di sottoporlo a cure più specialistiche. Nonostante tutti gli sforzi degli specialisti della rianimazione pediatrica, il piccolo è deceduto. Sulla tragedia è stata aperta un’inchiesta, ora di competenza della Procura di Roma.
Le forze dell’ordine hanno preso in carico la vicenda per chiarire ogni dettaglio e garantire il supporto necessario alla famiglia, che si trovava in vacanza in Sardegna. Il grave episodio sottolinea ancora una volta i rischi legati all’esposizione prolungata al sole e alle alte temperature, specialmente per i bambini piccoli.






