Palermo, 19 dicembre 2025 – Un episodio di brutale violenza scuote l’area delle Madonie, in provincia di Palermo. Secondo quanto riportato da Repubblica Palermo, un bambino di soli 11 anni sarebbe stato vittima di uno stupro di gruppo all’uscita di scuola. A compiere l’abuso sarebbe stato un branco composto da ragazzini che frequentano lo stesso istituto, alcuni dei quali di poco più grandi della vittima.
Bambino di 11 anni abusato a Palermo: la ricostruzione
La drammatica vicenda è emersa grazie al coraggio dei genitori del piccolo. Al rientro da scuola, il bambino mostrava evidenti segni di sofferenza e lesioni fisiche, decidendo infine di confidarsi con la madre. La corsa immediata al pronto soccorso dell’ospedale di Termini Imerese ha attivato i protocolli d’urgenza previsti per le vittime di violenza sessuale. I riscontri clinici effettuati dai medici avrebbero purtroppo confermato la compatibilità delle ferite con gli abusi denunciati.

Le indagini sono attualmente coordinate dalla Procura per i minorenni di Palermo, che lavora nel massimo riserbo data la delicatezza del caso e l’età dei coinvolti. La polizia giudiziaria ha già avviato l’acquisizione di prove e testimonianze per ricostruire l’esatta dinamica dell’accaduto e mappare le responsabilità dei singoli componenti del gruppo.
Il prossimo passo cruciale sarà l’audizione protetta dell’undicenne: il bambino verrà ascoltato dagli inquirenti con il supporto di uno psicologo, cercando di cristallizzare il ricordo di quel pomeriggio di violenza senza sottoporlo a ulteriori traumi. La comunità locale resta in attesa di risposte, mentre le istituzioni scolastiche e le forze dell’ordine collaborano per identificare i responsabili di un atto che lascia sgomenti per ferocia e giovane età dei protagonisti.






