Milano, 12 settembre 2025 – È proseguito questa mattina l’iter giudiziario per il trapper Baby Gang, nome d’arte di Zaccaria Mouhib, interrogato presso il carcere di San Vittore per la convalida dell’arresto. L’artista è accusato di presunto traffico di armi, a seguito di un fermo avvenuto mercoledì sera dopo una perquisizione nella sua stanza d’albergo nel milanese, dove gli agenti hanno rinvenuto una pistola.
L’interrogatorio davanti al gip Modica

Davanti al giudice per le indagini preliminari, Fiammetta Modica, Baby Gang ha risposto per circa due ore alle domande relative all’accusa. Il fermo segue una precedente condanna a 2 anni, 9 mesi e 10 giorni per una sparatoria verificatasi nei pressi di Corso Como. Al momento dell’arresto, l’artista era in attesa di affidamento ai servizi sociali.
Al termine dell’interrogatorio, l’avvocato difensore Niccolò Vecchioni ha rilasciato una breve dichiarazione: “Non intendo riferire in merito alle dichiarazioni del mio assistito. Era moderatamente tranquillo e ha risposto alle domande. Attendiamo la decisione del gip nelle prossime ore“. La figura del giudice per le indagini preliminari, in questo caso Modica, ha il compito di valutare la legittimità del provvedimento restrittivo e garantire che i diritti fondamentali dell’indagato siano tutelati durante le indagini.
Il ruolo del gip nel procedimento
Il Tribunale di Milano, in particolare la Sezione GIP, è competente a esaminare e convalidare i provvedimenti restrittivi adottati dalla Procura nel corso delle indagini. La funzione del giudice per le indagini preliminari è cruciale perché si pone come terzo imparziale rispetto all’attività investigativa, assicurando che non vi siano abusi o violazioni dei diritti dell’imputato.
Tra i magistrati della sezione, oltre alla presidente Vincenza Maccora, figura proprio Fiammetta Modica, che ha condotto l’interrogatorio di oggi. La struttura del Tribunale, ubicata in via Freguglia 1, opera quotidianamente nell’ambito della giustizia penale, assicurando l’applicazione della legge e il rispetto delle garanzie processuali.
Attualmente, si attende la decisione del gip che definirà il prosieguo della posizione di Baby Gang, con particolare riferimento alla convalida dell’arresto e all’eventuale misura cautelare da adottare.
Fonte: Nicoletta Totaro - Baby Gang, Avv. Vecchioni: "Aspettiamo la decisione del gip nelle prossime ore"





