Tempio Pausania, 27 ottobre 2025 – È risultato positivo all’alcoltest, con un tasso leggermente superiore al limite di legge, il 27enne alla guida dell’auto precipitata da un ponte in Gallura, nella notte tra sabato e domenica. La BMW, con a bordo 5 giovani, è precipitata una per una decina di metri, causando la morte sul colpo di Omar Masia, 25enne elettricista di Calangianus. La Procura di Tempio Pausania ha aperto un’inchiesta per omicidio stradale.
Dettagli dell’incidente in Gallura
La vettura, con a bordo Omar Masia e altri quattro amici, stava percorrendo una strada di competenza comunale, caratterizzata da una segnaletica insufficiente e dall’assenza di un vero guardrail. Al posto di quest’ultimo, vi erano solo tubi arrugginiti attaccati a un basso muretto contenitivo, che non hanno retto all’urto dell’auto. Il veicolo è così precipitato sui massi di un letto di fiume attualmente secco. Per pochi metri, gli altri quattro occupanti sono rimasti illesi, evitando una tragedia ben più ampia: poco più avanti, sotto il ponte, il fiume è pieno d’acqua e la caduta avrebbe potuto causare un annegamento.
Due dei sopravvissuti sono riusciti a uscire dall’auto cappottata e, nonostante l’assenza di segnale telefonico e il passaggio raro di altre vetture, hanno raggiunto a piedi un’abitazione vicina per dare l’allarme.
Indagini in corso e prossimi sviluppi
Il conducente, difeso dall’avvocato Giovanni Azzena, potrebbe essere segnalato alla Procura ma non è stato arrestato. Sono stati disposti il sequestro del veicolo e l’autopsia sul corpo di Masia, che sarà eseguita a breve; la famiglia è assistita dall’avvocato Nino Vargiu. La Procura sta concentrando le indagini sulle condizioni del vecchio viadotto, l’adeguatezza della segnaletica e la mancanza di protezioni efficaci lungo la strada, molto frequentata dai turisti diretti all’agriturismo L’Agnata, noto per essere stata la dimora di Fabrizio De André.
Il padre di Omar Masia, vigile del fuoco, ha partecipato alle operazioni di soccorso, scoprendo purtroppo il decesso del figlio durante il recupero del veicolo. Intanto il ponticello è stato transennato e un fiore è stato posto sul luogo della tragedia in memoria della giovane vittima.






