Verona, 16 febbraio 2026 – Un grave episodio di violenza si è verificato su un autobus urbano di Verona, dove un autista dell’Azienda Trasporti Verona (Atv) è stato aggredito mentre interveniva per difendere alcune giovani passeggere molestate da un altro uomo a bordo del mezzo. L’autista è stato picchiato con violenza e ricoverato in ospedale con una prognosi di 30 giorni.
Aggressione a un autista di Atv durante un intervento per molestie
Secondo quanto riferito da Giovanni Sacilotto, segretario della Filt Cgil di Verona, l’aggressore, un passeggero quarantenne già noto alle forze dell’ordine e ai servizi sanitari per problemi comportamentali, ha reagito con estrema violenza all’invito dell’autista a scendere dal bus per cessare le molestie verbali rivolte a alcune giovani presenti. Dopo aver colpito il conducente con diversi pugni, provocandogli una costola incrinata e lividi, l’uomo ha anche strattonato una delle ragazze per i capelli.
L’aggressione si è conclusa solo grazie all’intervento di un collega autista, che transitava in direzione opposta, e della Polizia di Stato, che ha seguito la dinamica al telefono e si è precipitata sul posto, arrestando l’aggressore.
Richiesta di maggiori misure di sicurezza per il personale dei trasporti
Il sindacato ha sottolineato che si tratta dell’ennesimo episodio di violenza contro il personale Atv e i passeggeri, ribadendo la necessità di adottare contromisure efficaci. Tra queste, viene nuovamente sollecitata l’installazione di bodycam sugli autisti e la realizzazione di cabine protette a bordo degli autobus, misure già richieste da tempo per garantire la sicurezza degli operatori e dell’utenza.






