Firenze, 18 dicembre 2025 – Cinque studenti provenienti da Gaza sono giunti a Siena, accolti dall’Università per Stranieri di Siena nell’ambito del progetto Iupals, un’iniziativa che promuove la mobilità e l’inclusione di giovani provenienti da aree in conflitto. Con questo nuovo arrivo, il gruppo degli studenti gazawi presso l’ateneo senese sale a otto unità, comprendendo sette studenti e la giovane ricercatrice Aya Ashour.
Un impegno accademico in contesti difficili
Tra i nuovi arrivati figurano anche i giornalisti Alhassan Selmi e Fatena Mohanna, recentemente premiati in Campidoglio con la Colomba d’oro per la Pace, un riconoscimento ricevuto anche dalla ricercatrice Aya Ashour lo scorso ottobre. L’Università per Stranieri di Siena si è detta orgogliosa di ospitare questi tre straordinari professionisti che hanno documentato, mettendo a rischio la propria vita, le drammatiche conseguenze del conflitto nella Striscia di Gaza.
Il rettore dell’ateneo, Tomaso Montanari, ha espresso il proprio ringraziamento all’Unità di Crisi della Farnesina, all’Ambasciata d’Italia ad Amman, al professor Maurizio Oliviero, responsabile Crui per il progetto Iupals, e al dottor Mauro Pellizzi, coordinatore interno dell’iniziativa. L’università ribadisce così il proprio impegno nella tutela e nel sostegno di studenti provenienti da contesti di crisi, sottolineando l’importanza di mantenere viva l’attenzione internazionale sulle violenze che continuano a colpire Gaza.






