Cortina d’Ampezzo, 8 ottobre 2025 – Tre uomini appartenenti a un gruppo criminale dedito allo spaccio di droga sono stati arrestati dai carabinieri di Cortina d’Ampezzo, Belluno e Roma con l’accusa di estorsione aggravata dal metodo mafioso. L’operazione, disposta dalla Procura di Venezia su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia (Dda), ha colpito un’organizzazione che aveva già acquisito la gestione diretta e indiretta di alcuni locali pubblici nella località alpina e stava cercando di infiltrarsi negli appalti legati alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026. Contestualmente agli arresti, sono state effettuate perquisizioni nei confronti di altre quattro persone.
Indagini e arresti nell’ambito dei preparativi per le Olimpiadi di Milano Cortina 2026
L’azione coordinata dei carabinieri è avvenuta tra Cortina d’Ampezzo e Roma, segnando un duro colpo a un gruppo criminale che tentava di sfruttare l’imminente evento sportivo più importante dell’anno, i Giochi Olimpici Invernali, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026.
Le autorità restano impegnate nel monitoraggio e nella prevenzione di ogni forma di illecito, in vista di un evento che coinvolgerà oltre 3.500 atleti provenienti da 93 paesi e si svolgerà in 15 sedi tra Milano e Cortina, attirando l’attenzione di tutto il mondo.






