Milano, 20 agosto 2025 – È stata arrestata dalla polizia locale di Milano Paola Soulemanovic, 33 anni, madre di alcuni dei minorenni coinvolti nell’incidente mortale che ha causato la morte di Cecilia De Astis, una donna di 71 anni travolta da un’auto rubata e guidata da un ragazzino di 13 anni. La donna deve scontare una pena complessiva di tre anni e dieci mesi per una serie di furti commessi tra il 2017 e il 2019 e si trova ora nel carcere di San Vittore.
Arresto e denuncia per ricettazione
Paola Soulemanovic è stata fermata nei giardini di viale Giovanni da Cermenate, non lontano dal campo nomadi di via Selvanesco, dove la famiglia viveva con altre famiglie di origine bosniaca. Durante il fermo, la donna è stata trovata in possesso di oltre 130 grammi di monili in oro e più di 1.500 euro in contanti, circostanza che ha portato alla denuncia anche per ricettazione. Nel frattempo, i suoi figli minorenni – tutti italiani di origini bosniache – sono stati affidati a una comunità protetta su disposizione della Procura dei Minori, secondo quanto previsto dall’articolo 403 del Codice civile, che tutela i minori esposti a gravi pericoli nell’ambiente familiare.
La dinamica dell’incidente e il destino dei minori
L’incidente è avvenuto l’11 agosto nel quartiere Gratosoglio, a sud di Milano, quando il figlio tredicenne di Paola Soulemanovic, alla guida di una Citroen Ds4 rubata, ha perso il controllo del veicolo a causa di un presunto malfunzionamento dei freni, investendo e uccidendo la signora De Astis. A bordo c’erano anche altri tre minorenni: un fratellino di 12 anni, una cuginetta di 11 anni e un amico della stessa età. Dopo l’incidente, i ragazzini sono fuggiti a piedi e, secondo il loro racconto agli agenti, hanno poi preso il tram per andare in un centro commerciale della zona, il Fiordaliso, dove si sarebbero intrattenuti per un po’.
La polizia, intervenuta in tempi rapidi, ha rintracciato i tre minori nei giorni successivi: una undicenne è stata fermata sull’autostrada A6 Torino-Savona, mentre un altro undicenne risulta tuttora ricercato nella zona di San Paolo, a Milano. Il tredicenne alla guida è stato individuato poco dopo l’incidente in viale Giovanni da Cermenate.
Secondo quanto disposto dalla Procura dei Minori, i tre minori fermati hanno un curatore speciale e il prossimo 27 agosto è prevista un’udienza davanti al Tribunale dei Minori, nella quale verranno valutate le misure più idonee per la loro tutela, che molto probabilmente includeranno il trasferimento in comunità protette, in attesa di una decisione definitiva.
Nel frattempo, il quartiere Gratosoglio si è stretto nel dolore per la perdita di Cecilia De Astis. I funerali della donna si sono tenuti nei giorni scorsi, con la partecipazione di circa 200 persone. I familiari hanno espresso un misto di dolore e rabbia per quanto accaduto, sottolineando la necessità di prevenire tragedie simili, ma anche la consapevolezza che i responsabili sono minori e non possono portare da soli tutta la responsabilità del grave evento.






