Pavia, 4 settembre 2025 – Un uomo di 49 anni, Antimo Squillace, è morto improvvisamente durante la festa del proprio matrimonio, poche ore dopo aver pronunciato il fatidico sì nel municipio di Bornasco, nel pavese.
Antimo Squillace, una festa di nozze trasformata in tragedia
Antimo Squillace, operaio di Bornasco, si era unito in matrimonio con Federica Vespo, 31 anni, barista, in una cerimonia civile intima e raccolta svoltasi nella mattinata di ieri. La coppia, insieme a parenti e amici, si era poi spostata in un agriturismo di Montebello della Battaglia per festeggiare l’evento. Tuttavia, nel pomeriggio, mentre Antimo si stava cambiando d’abito in una delle stanze della struttura, è stato colpito da un malore improvviso.
Il malore e il tempestivo intervento medico
Secondo quanto riferito, Antimo non aveva mai manifestato problemi di salute in precedenza. È stato uno dei bambini presenti alla festa a scoprire l’uomo a terra e a dare subito l’allarme. I soccorritori del 118 sono intervenuti tempestivamente, praticando una rianimazione durata oltre un’ora. Nonostante il trasporto urgente con sirene spiegate al Policlinico San Matteo di Pavia, i medici non sono riusciti a salvare la vita di Squillace, che è deceduto nel reparto di Rianimazione.
La causa del decesso e il ricordo
Sarebbe una dissezione aortica, una grave emergenza cardiovascolare che ha reso inutile ogni tentativo di rianimazione, la causa della morte. Per questa ragione, non è stata disposta l’autopsia sul corpo. I funerali di Antimo Squillace si terranno venerdì mattina nella chiesa di Vigonzone, paese di origine dello sfortunato sposo. La notizia ha lasciato sgomenta la comunità locale, che ricorda un uomo amato e rispettato, stroncato in un giorno che doveva essere di gioia e speranza.
