Roma, 4 novembre 2025 – È stato annullato il tradizionale sorvolo delle Frecce Tricolore previsto in occasione della cerimonia di deposizione della corona d’alloro al Sacello del Milite Ignoto, presso l’Altare della Patria. Lo ha comunicato il Ministero della Difesa, spiegando che la decisione è stata presa per motivi di sicurezza legati agli interventi in corso nell’area di via dei Fori Imperiali a Roma, dove la Torre dei Conti ha subito due crolli, con la tragica morte di un operaio.
Annullato il sorvolo delle Frecce Tricolore
La Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN), nota come Frecce Tricolore, è una delle formazioni acrobatiche più prestigiose dell’Aeronautica Militare italiana, attiva dal 1961 e riconosciuta a livello internazionale. Ogni anno il sorvolo della formazione su Roma accompagna la cerimonia ufficiale di commemorazione al Milite Ignoto. Tuttavia, a causa dell’emergenza legata al crollo della Torre dei Conti, la Difesa ha ritenuto opportuno sospendere questa importante esibizione per evitare qualsiasi interferenza con le operazioni di messa in sicurezza e soccorso.
Il crollo della Torre dei Conti e la morte dell’operaio Octay Stroici
Il crollo della Torre dei Conti, monumento medievale situato nei pressi di via dei Fori Imperiali, ha provocato la morte del 66enne operaio rumeno Octay Stroici, rimasto intrappolato sotto le macerie per oltre undici ore. Nonostante gli intensi tentativi di soccorso dei vigili del fuoco, Stroici è deceduto poco dopo il trasporto al Policlinico Umberto I di Roma, dove è giunto in arresto cardiocircolatorio.
L’uomo, impegnato nei lavori di restauro della torre, aveva gridato per ore sotto le macerie, assistito dai soccorritori che hanno utilizzato droni e strumenti tecnologici per monitorare la sua condizione. La sua famiglia, assieme all’ambasciatrice rumena Gabriela Dancau, è stata vicina alle operazioni di recupero. Il Ministero della Difesa ha espresso il proprio cordoglio per la perdita, sottolineando il rispetto e il raccoglimento che caratterizzeranno la cerimonia al Milite Ignoto.
Le operazioni di messa in sicurezza dell’area proseguiranno nei prossimi giorni, sotto la supervisione delle autorità competenti, mentre la salma di Stroici è stata posta a disposizione della magistratura per l’autopsia. Per questo motivo è stato annullato il consueto passaggio delle Frecce Tricolore.







