Anguillara Sabazia, 31 gennaio 2026 – Un’intera comunità si è raccolta ieri ad Anguillara per rendere omaggio a Maria Messenio e Pasquale Carlomagno, i genitori di Claudio Carlomagno, reo confesso del femminicidio avvenuto nel comune sul lago di Bracciano. Una tragedia che ha profondamente segnato la cittadina, culminata nel suicidio dei due genitori il 24 gennaio scorso, pochi giorni dopo l’arresto del figlio.
Il funerale di Maria Messenio e Pasquale Carlomagno: un evento senza precedenti

Nella chiesa della Regina Pacis, dove si è svolta la cerimonia funebre, si sono radunate circa mille persone, tra cui il figlio minore della coppia, Davide. La partecipazione massiccia ha sottolineato il profondo senso di comunità e di solidarietà nei confronti della famiglia Carlomagno, duramente provata dalla vicenda. Al momento del passaggio dei feretri, un lungo applauso ha reso omaggio ai due defunti, mentre molti concittadini hanno espresso sentimenti di vicinanza con frasi come “Oggi siamo tutti la famiglia Carlomagno” e “un funerale così non si era mai visto ad Anguillara”.
Un elemento particolarmente toccante è stata la lettura della lettera lasciata dai genitori al figlio Davide, in cui spiegano le ragioni del loro gesto estremo, facendo esplicito riferimento alla gogna mediatica e sociale che la famiglia ha subito dopo il femminicidio. Il sindaco di Anguillara, Angelo Pizzigallo, ha proclamato una giornata di lutto cittadino per onorare la memoria di Maria Messenio, ex agente di polizia e assessora alla Sicurezza, e Pasquale Carlomagno, medico gastroenterologo con una lunga carriera e riconosciuta professionalità.
Il profilo professionale di Pasquale Carlomagno e il contesto familiare
Il dottor Pasquale Carlomagno, laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Napoli “Federico II” nel 1989, si era specializzato con il massimo dei voti in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva. Nel corso della sua carriera, ha lavorato in diversi centri ospedalieri e cliniche, distinguendosi per le sue competenze e per la dedizione al paziente. Numerose testimonianze di pazienti e colleghi ne hanno sottolineato la professionalità e l’umanità, definendolo un medico attento e scrupoloso.
La famiglia Carlomagno, già al centro dell’attenzione mediatica per il femminicidio di Federica Torzullo, la moglie di Claudio, si è trovata ad affrontare non solo la tragedia personale ma anche una forte pressione sociale. Maria Messenio, che aveva assunto la carica di assessora alla Sicurezza nel Comune di Anguillara nel 2020, si è dimessa pochi giorni fa a seguito di critiche e richieste di dimissioni che avevano accompagnato il caso.
L’episodio ha scosso profondamente la comunità locale che, attraverso le istituzioni e i cittadini, ha espresso un sentimento di vicinanza e di dolore condiviso. Il sindaco Pizzigallo ha ribadito l’impegno delle istituzioni nel sostenere chi è colpito da questa tragedia, invitando alla riflessione sui valori di umanità e giustizia.
La cerimonia funebre e le reazioni della cittadinanza testimoniano il dramma umano che si cela dietro le cronache di cronaca nera, ricordando la complessità e la sofferenza che coinvolgono intere famiglie e comunità.






