Un tragico incidente ha portato alla morte immediata di un operaio 60enne a Carpiano, nel Milanese. L’uomo, dopo aver scaricato della merce, è stato investito da una motrice mentre si trovava nel piazzale aziendale. L’episodio è accaduto in presenza di un autista 62enne. Sul posto sono intervenuti i carabinieri di Melegnano e il personale dell’ATS
Un tragico incidente ha scosso la comunità di Carpiano, nel Milanese, dove un operaio di 60 anni ha perso la vita dopo essere stato travolto da una motrice. L’incidente è avvenuto la scorsa notte, subito dopo che l’uomo aveva terminato di scaricare della merce. Il conducente della motrice, un uomo di 62 anni, è attualmente sotto indagine per chiarire le circostanze che hanno portato a questa tragedia.
La dinamica dell’incidente
L’incidente mortale si è verificato intorno alle 22:30 di ieri sera. Dopo aver completato il suo turno di lavoro, l’operaio si è avviato nel piazzale dell’azienda in cui prestava servizio. Secondo le prime ricostruzioni, la motrice, condotta da un collega, ha colpito l’uomo mentre si trovava in un’area di transito. A seguito dell’impatto, il 60enne è deceduto sul colpo. L’azienda, una realtà importante nel settore della logistica, ha avviato un’indagine interna per chiarire la dinamica dell’incidente.
Intervento delle autorità
I carabinieri di Melegnano sono intervenuti sul posto per effettuare i rilievi del caso e raccogliere le testimonianze di eventuali testimoni. Il personale dell’Ats (Agenzia di Tutela della Salute) ha anche provveduto a verificare le condizioni di sicurezza sul luogo di lavoro. Le autorità stanno ora valutando se ci siano stati comportamenti imprudenti da parte del conducente della motrice o se l’incidente possa essere attribuito a fattori esterni. Inoltre, è prevista l’autopsia sul corpo dell’operaio per accertare eventuali dettagli che possano risultare utili alle indagini.
Sicurezza sul lavoro nel settore della logistica
Il contesto lavorativo e le norme di sicurezza sono temi di crescente attenzione nel settore della logistica, dove incidenti simili si verificano con una certa frequenza. Negli ultimi anni, sono stati implementati protocolli di sicurezza più rigorosi, ma le dinamiche di lavoro intense e le pressioni operative possono a volte compromettere la sicurezza. Questo tragico evento riaccende il dibattito sull’importanza della formazione continua e della vigilanza nell’ambito della salute e sicurezza sul lavoro.
Le indagini sono in corso, e potrebbero emergere ulteriori dettagli nei prossimi giorni. Gli esperti del settore auspicano che l’accaduto possa servire da monito per migliorare ulteriormente le condizioni di sicurezza nelle aziende operanti nel campo della logistica e dei trasporti.






