Milano, 13 novembre 2025 – Il Comune di Milano ha reso noto oggi i nomi dei protagonisti che riceveranno l’Ambrogino d’oro il prossimo 7 dicembre, in occasione della festa del patrono della città. Tra i premiati figurano personalità di spicco del giornalismo, della musica e della solidarietà, riconosciute per il loro impegno e per aver dato lustro a Milano.
Ambrogino d’oro 2025: i premiati
Tra i destinatari dell’onorificenza si distinguono Enrico Mentana e Fabio Tamburini, due nomi di riferimento nel panorama giornalistico italiano. Mentana, milanese di nascita, è noto per essere stato il fondatore e primo direttore del TG5, nonché direttore del TG LA7 dal 2010. La sua carriera è costellata di importanti iniziative nell’informazione televisiva e digitale, fra cui la fondazione del giornale online Open nel 2018. Fabio Tamburini, anch’egli milanese, è direttore de Il Sole 24 Ore dal 2018 e docente universitario, con una lunga esperienza nel campo dell’informazione economica e finanziaria.
A ricevere l’Ambrogino d’oro anche Jo Squillo, nota cantante e conduttrice, premiata per il suo impegno nella lotta contro la violenza sulle donne, tematica di grande attualità e rilevanza sociale.
Riconoscimenti alle associazioni e medaglie speciali
Tra le associazioni insignite spicca la ONG ResQ – People Saving People, impegnata nel salvataggio dei migranti in mare, che rappresenta un esempio di solidarietà e impegno umanitario a livello internazionale. Era invece stata proposta la candidatura della Global Sumud Flotilla, ma questa è stata ritirata a seguito di polemiche politiche.
La commissione, che ha selezionato i premiati tra 280 candidature pervenute, ha inoltre deciso di assegnare la Grande medaglia d’oro al Fondo Ambiente Italiano (FAI), riconoscendo il suo contributo alla tutela del patrimonio culturale e naturale. La Medaglia d’oro alla Memoria sarà invece dedicata a figure come Alfredo Carlo Clerici, Ivo De Carneri e altri, mentre tra le associazioni premiate figurano la Cgil di Milano, il Nucleo Operativo Radiomobile dei Carabinieri di Milano e la Scuola Militare Teulié.
Il prestigioso riconoscimento dell’Ambrogino d’oro conferma ancora una volta l’impegno della città nel valorizzare personalità e realtà che contribuiscono al prestigio e al bene comune di Milano.






