New York, 28 ottobre 2025 – Amazon ha annunciato un piano di ristrutturazione che prevede il taglio di 14.000 posti di lavoro, concentrati principalmente tra i dipendenti “colletti bianchi”. La decisione, comunicata da Beth Galetti, Senior Vice President of People Experience and Technology, rientra in un più ampio progetto di ridefinizione organizzativa del colosso statunitense dell’e-commerce.
Amazon: licenziati in 14.000
Nella lettera indirizzata ai dipendenti, Galetti ha sottolineato che la riduzione del personale servirà a “rafforzare ulteriormente l’azienda riducendo la burocrazia” e a liberare risorse da investire in attività strategiche per il futuro di Amazon. La manager ha spiegato che i cambiamenti organizzativi sono volti a garantire una struttura aziendale più snella, capace di rispondere con rapidità e responsabilità alle esigenze di mercato e dei clienti.
Per i lavoratori interessati ai tagli, Amazon prevede un periodo di 90 giorni per cercare un nuovo impiego all’interno dell’azienda, con priorità riservata ai candidati interni. In caso di mancato reinserimento, l’azienda offrirà supporto nella transizione, inclusi indennità di buonuscita, servizi di ricollocamento e benefit assicurativi sanitari.
Contesto e prospettive future
Questa nuova ondata di tagli è la più significativa dopo quella di circa 27.000 posti effettuata tra la fine del 2022 e l’inizio del 2023, in seguito al rallentamento della crescita post-pandemia. Nonostante le riduzioni di organico, Amazon ha riportato risultati finanziari solidi nella prima metà del 2025, con un utile netto di 35,3 miliardi di dollari e un fatturato in crescita dell’11%, attestatosi a 323,4 miliardi di dollari.
Beth Galetti ha inoltre anticipato che nel 2026 la società continuerà ad assumere in aree strategiche chiave, puntando al contempo a ridurre ulteriormente i livelli di personale in altri settori per migliorare l’efficienza complessiva. Il gruppo, fondato nel 1994 da Jeff Bezos e con sede a Seattle, rimane così impegnato in una fase di profonda trasformazione per mantenere la sua posizione di leadership nel mercato globale dell’e-commerce e dei servizi digitali.





