Milano, 19 settembre 2025 – Questa mattina nell’aeroporto di Milano Linate, noto anche come Aeroporto Enrico Forlanini, si è verificato un improvviso blocco dei voli a causa di un’intrusione non autorizzata nell’area limitrofa alla pista di decollo e atterraggio. L’episodio ha causato la sospensione temporanea dei movimenti per circa cinque minuti, attivando i sistemi di sicurezza dello scalo.
Intrusione e sospensione dei voli a Milano Linate
Un uomo, descritto come di origine straniera, ha scavalcato la recinzione a sud della pista, nella zona di avvio del decollo, facendo scattare immediatamente gli allarmi della torre di controllo. Il personale di sicurezza della società di gestione SEA ha prontamente fermato l’individuo, successivamente consegnato alle forze di Polizia. L’incidente ha temporaneamente interrotto le operazioni aeroportuali, evidenziando l’efficacia dei protocolli di sicurezza a tutela del traffico aereo.
Caratteristiche e traffico dell’aeroporto di Milano Linate
L’aeroporto, gestito da Società Esercizi Aeroportuali (SEA) e con torre di controllo operata da ENAV, rappresenta uno dei principali scali italiani per traffico passeggeri. Nel 2024, lo scalo ha registrato un transito di circa 10,6 milioni di passeggeri, con un incremento del 13% rispetto all’anno precedente, confermandosi l’ottavo aeroporto italiano e il terzo della Lombardia dopo Malpensa e Orio al Serio. Linate serve principalmente traffico nazionale e quello europeo di breve raggio, operando con un unico terminal e una sola pista.
Lo scalo, intitolato all’ingegner Enrico Forlanini, pioniere dell’aviazione, si trova tra i comuni di Segrate e Peschiera Borromeo, con l’accesso situato al confine tra i due territori. Dal punto di vista tecnico, la pista principale è la 35, utilizzata generalmente per gli atterraggi, con procedure ILS aggiornate nel 2008 per migliorarne la sicurezza e l’efficienza.
Evoluzione e modernizzazione dello scalo
L’aeroporto di Milano Linate è stato oggetto di importanti interventi di ristrutturazione negli ultimi anni: nel 2019 è stato chiuso temporaneamente per lavori di manutenzione su pista e terminal, mentre tra maggio 2020 e marzo 2021 sono stati effettuati lavori di restyling e ammodernamento tecnologico dell’aerostazione. Questi interventi hanno permesso di mantenere Linate competitivo e all’avanguardia nel sistema aeroportuale milanese, che nel 2024 ha totalizzato complessivamente 56,9 milioni di passeggeri, risultando il primo sistema aeroportuale italiano per volume di traffico.






