Roma, 28 gennaio 2026 – L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha avviato verifiche sul canale web “Falsissimo”, condotto da Fabrizio Corona, a seguito delle recenti puntate in cui sono state lanciate accuse contro il conduttore televisivo e direttore editoriale di Mediaset, Alfonso Signorini, e altri personaggi del gruppo televisivo. La decisione è stata presa dal Consiglio dell’Autorità nella seduta odierna, anche in risposta alle prese di posizione dell’Ordine dei Giornalisti e della Federazione Nazionale della Stampa.
Agcom indaga su “Falsissimo” e i contenuti controversi
Il mandato agli uffici Agcom riguarda la verifica di eventuali profili di competenza in relazione alla delibera con le linee guida sull’applicazione del Testo Unico dei Servizi di Media Audiovisivi, soprattutto per quanto concerne gli influencer e il rispettivo Codice di condotta. Le accuse diffuse nel programma web di Corona, in particolare quelle rivolte a Signorini, hanno generato un acceso dibattito mediatico e istituzionale. In parallelo, l’Autorità ha incaricato gli uffici di approfondire anche le modalità di copertura televisiva di casi giudiziari sensibili come il “caso Garlasco” e i recenti femminicidi, predisponendo inoltre gli adempimenti necessari per l’applicazione del Codice di autoregolamentazione in materia di rappresentazione di vicende giudiziarie nei media radiotelevisivi.
Potrebbe interessarti anche questo articolo: Signorini chiede risarcimento a Corona: “Violate le prescrizioni del giudice su diffamazione”






