Roma, 25 ottobre 2025 – Si è spento questa mattina a Roma Marco Ghigliani, amministratore delegato di La7 dal 2012, figura chiave della televisione italiana sotto l’egida del Gruppo Cairo Communication. Aveva 60 anni. La notizia è stata diffusa attraverso i canali social dell’emittente, con messaggi di cordoglio da parte dell’editore Urbano Cairo, del direttore di rete Andrea Salerno e del noto giornalista Enrico Mentana, insieme a tutto il personale di La7, che si sono stretti con affetto attorno alla moglie Simona e ai figli Bruno e Giorgio.
La carriera di Marco Ghigliani
Nato ad Asti nel 1965 e laureato in Sociologia, Ghigliani ha ricoperto l’incarico di amministratore delegato di La7 a partire dal dicembre 2012, ruolo confermato nel maggio 2013 dopo l’acquisizione dell’azienda da parte del Gruppo Cairo Communication. È stato determinante nel risanamento e nella crescita della rete televisiva, oggi terzo polo televisivo italiano dopo Rai e Mediaset. Durante la sua carriera, Ghigliani ha inoltre ricoperto incarichi di rilievo come amministratore delegato di Cairo Network s.r.l. e consigliere di Cairo Rcs Media, oltre a essere vicepresidente di Confindustria Radio Televisioni.
Prima di approdare a La7, ha avuto esperienze significative nel mondo dei media e delle telecomunicazioni: è stato presidente di MTV Italia, direttore generale di Telecom Italia Media e responsabile delle risorse umane in importanti aziende come Telecom Italia e il Gruppo Fiat Auto. Per il suo impegno professionale è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
I funerali e l’omaggio nella Basilica degli Artisti
I funerali si terranno lunedì 27 ottobre alle ore 11 nella Basilica di Santa Maria in Montesanto, conosciuta come la Chiesa degli Artisti, in Piazza del Popolo a Roma. La cerimonia sarà presieduta dal vescovo monsignor Antonio Staglianò.
L’intera comunità di La7 e il mondo della televisione italiana si uniscono nel ricordo di un professionista che ha segnato con passione e dedizione un’epoca importante per il terzo polo televisivo nazionale.

