Torino, 11 novembre 2025 – È venuto a mancare oggi Alberto Bertone, fondatore, presidente e amministratore delegato di Acqua Sant’Anna, azienda leader nel settore delle acque minerali in Italia. Nato a Moncalieri il 16 agosto 1966, Bertone ha dato vita nel 1996 a una realtà imprenditoriale che, partendo da una piccola sorgente alpina, è diventata il punto di riferimento nazionale con una produzione giornaliera di 20 milioni di bottiglie e oltre 130 dipendenti nel sito produttivo di Sant’Anna di Vinadio (Cuneo).
La carriera e il lascito di Alberto Bertone
Laureato in scienze politiche, Alberto Bertone ha saputo coniugare lungimiranza imprenditoriale, innovazione tecnologica e attenzione alle persone, trasformando Acqua Sant’Anna in un’azienda all’avanguardia per l’automazione e la sostenibilità ambientale. Sotto la sua guida, l’azienda ha adottato soluzioni ecocompatibili come la BioBottle, la prima bottiglia biodegradabile e compostabile realizzata in plastica vegetale, un progetto pionieristico nel settore. Bertone ha inoltre promosso un modello di logistica a basso impatto ambientale, con trasporto su rotaia e nave e l’utilizzo di veicoli a LNG.
Oltre al successo commerciale, Bertone si è distinto per il rispetto e la cura verso i collaboratori e il territorio, incarnando una leadership autentica e generosa. Padre di due figli, aveva perso prematuramente la compagna Roberta Ruffino nel 2016.
L’espansione internazionale e le sfide future
Negli ultimi anni, sotto la guida di Bertone, Acqua Sant’Anna ha compiuto un’importante svolta internazionale: nel 2024 è stata acquisita la società francese Eau Neuve, con uno stabilimento di ultima generazione situato nei Pirenei, e sono in corso trattative per ulteriori acquisizioni in Germania e altri mercati europei. L’operazione, del valore di circa 50 milioni di euro, ha aperto la porta alla presenza di Sant’Anna nella grande distribuzione francese, integrando l’offerta con prodotti di alta gamma destinati al settore Horeca.
Bertone, da sempre sostenitore dell’innovazione, aveva lanciato anche una linea di acque funzionali, come la gamma Sant’Anna Beauty & Wellness, contenente acido ialuronico e collagene, e aveva avviato investimenti nel settore del tè in bottiglia, con un nuovo impianto da 30 milioni di euro.
La famiglia Bertone, i dipendenti e tutta la società esprimono profondo cordoglio per la perdita di un imprenditore visionario, che ha saputo portare un prodotto di eccellenza italiana sulle tavole di milioni di famiglie, con un occhio di riguardo alla sostenibilità e all’innovazione.






