Milano, 2 novembre 2025 – Il centro di Milano si è animato ieri pomeriggio con la tradizionale parata del Día de los Muertos, organizzata dal Consolato Generale del Messico con il patrocinio del Comune di Milano. L’evento, che giunge quest’anno alla sua quarta edizione, ha visto la partecipazione di centinaia di persone, tra membri della comunità messicana residente nel Nord Italia e appassionati della cultura latinoamericana, festeggiare questa antica e colorata ricorrenza messicana.
La sfilata nel cuore di Milano

L’appuntamento si è svolto nel pomeriggio di domenica 29 ottobre, con il raduno in Piazza della Scala alle ore 17:30 e partenza della sfilata alle ore 18. Il corteo ha attraversato alcune delle piazze più emblematiche del capoluogo lombardo, passando per Piazza Duomo, Piazza Cordusio e infine raggiungendo Piazza Castello, dove si è concluso. Tra i partecipanti, una cinquantina di figuranti si sono distinti per le loro elaborate vesti e il trucco ispirati alle famose figure di catrinas e catrines, ovvero gli scheletri “dandy” resi celebri dall’illustratore messicano José Guadalupe Posada e successivamente valorizzati dal muralista Diego Rivera. Queste figure rappresentano, in chiave satirica, la morte vestita con abiti aristocratici, simbolo della cultura messicana legata al ricordo e alla celebrazione della vita.
Ad accompagnare la parata, la tradizionale musica dei Mariachi La Plaza ha animato le vie del centro, portando in città le melodie tipiche messicane e rafforzando lo spirito di festa e partecipazione.
Significato e tradizione del Día de los Muertos
Il Día de los Muertos è una festività di origine precolombiana, riconosciuta dall’UNESCO nel 2003 come Patrimonio Immateriale dell’Umanità, in cui si celebra la memoria dei defunti con un approccio gioioso e condiviso. Contrariamente alla concezione occidentale della morte come evento triste, in Messico questo momento è vissuto come un’occasione per riunire le famiglie e permettere simbolicamente alle anime dei morti di tornare a far visita ai loro cari. Le date principali della celebrazione sono l’1 e il 2 novembre, ma si crede che già dal 28 ottobre le anime inizino il loro ritorno.
La parata di Milano rappresenta non solo un momento di aggregazione per la comunità messicana, ma anche un’occasione per far conoscere a tutti i milanesi una tradizione ricca di simboli, rituali e colori, che unisce storia, arte e folklore in un evento interculturale di grande impatto visivo ed emotivo.
Parallelamente alla parata, anche altre città italiane, come Brescia, hanno promosso iniziative culturali legate al Día de los Muertos, tra cui mostre, altari tradizionali e attività didattiche, contribuendo così a diffondere ulteriormente la conoscenza di questa festa millenaria.





