Milano, 8 dicembre 2025 – In occasione della solennità della Festa dell’Immacolata Concezione, l’Opera Cardinal Ferrari ha inaugurato questo pomeriggio un nuovo spazio museale dedicato al Beato Cardinal Andrea Carlo Ferrari, un dono della Chiesa Ambrosiana alla città di Milano nell’ambito dell’anno giubilare. La cerimonia ha rappresentato un momento significativo di riflessione e commemorazione della figura del Cardinale, fondatore dell’Opera e personalità di rilievo nella storia ecclesiastica e sociale italiana.
La cerimonia di inaugurazione e i protagonisti dell’evento

L’evento si è svolto alla presenza dell’Arcivescovo di Milano, Mario Delpini, del presidente di Opera Cardinal Ferrari, Luciano Gualzetti, e di Eleonora Scolastico della Compagnia di San Paolo. Moderato dal giornalista Bruno Cadelli, l’incontro ha coinvolto volontari, sostenitori, ospiti e cittadini, sottolineando il legame profondo tra la Chiesa, l’Opera e la comunità milanese.
Il momento centrale è stato lo svelamento ufficiale della Camera del Beato Cardinal Andrea Carlo Ferrari, seguito dalla benedizione impartita dall’Arcivescovo Delpini. Al termine della cerimonia, il presidente Gualzetti ha ricordato l’importanza della figura del Cardinale: “Il Cardinal Ferrari rappresenta per l’Opera il fondatore, ma è anche una figura di grande rilievo per la diocesi di Milano, per la Chiesa italiana e per la Chiesa nel mondo. È stato un cardinale lungimirante che, nei primi anni del Novecento, ha saputo affrontare le sfide dell’industrializzazione e della guerra, temi che interrogavano profondamente le coscienze dei cristiani”.
Gualzetti ha inoltre evidenziato il valore sociale e educativo dell’opera del Cardinale, ricordando la fondazione della Federazione degli Oratori Milanesi e dell’Università Cattolica, simboli di un impegno volto alla crescita integrale della persona. “L’Opera Cardinal Ferrari è un segno di ciò che nella Chiesa non può mai mancare: l’attenzione agli ultimi e la cura per chi vive ai margini della società. Un messaggio ancora oggi attualissimo”, ha concluso il presidente.
Il significato della Festa dell’Immacolata Concezione e il legame con Milano
La scelta dell’8 dicembre per l’inaugurazione della nuova Camera museale non è casuale: la Festa dell’Immacolata Concezione, celebrata in tutto il mondo cattolico, segna l’inizio ufficioso del periodo natalizio. Questa solennità, istituita come festa di precetto nel 1708 da papa Clemente XI e definita dogma da papa Pio IX nel 1854 con la bolla “Ineffabilis Deus”, celebra la Vergine Maria preservata immune dal peccato originale fin dal primo istante del suo concepimento.
A Milano, città profondamente legata alla devozione mariana, questa ricorrenza assume un significato particolare. Tradizionalmente, l’8 dicembre è anche il giorno in cui si allestiscono presepi e alberi di Natale, mentre il Papa visita ogni anno la Colonna dell’Immacolata in piazza di Spagna a Roma per una preghiera solenne. La Festa è inoltre riconosciuta come giornata della famiglia in molti paesi cattolici ed è celebrata con processioni, Messe e manifestazioni culturali.
L’inaugurazione della Camera del Beato Cardinal Andrea Carlo Ferrari rappresenta dunque un momento di memoria storica, spirituale e sociale, che si inserisce nel contesto di una città che custodisce con orgoglio le proprie radici religiose e il proprio impegno verso i più bisognosi, incarnato dall’Opera Cardinal Ferrari, attiva dal 1921 nell’accoglienza e nel sostegno alle persone senza dimora e in situazione di marginalità a Milano.
Fonte: Alessia Arrigo - Milano, inaugurato lo spazio museale della "Camera del Beato Cardinal Ferrari"


