Firenze, 31 agosto 2025 – Si è svolta a Firenze la terza edizione della Coppa Cobram, manifestazione ciclistica amatoriale ispirata alla celebre saga cinematografica di Ugo Fantozzi, per celebrare due importanti anniversari: i 50 anni dall’uscita del primo film Fantozzi (1975) e i 45 anni dalla celebre corsa di Fantozzi contro tutti (1980).
La gara e l’omaggio a Fantozzi

La giornata è iniziata al Piazzale Michelangelo, da dove sono partiti i 120 partecipanti alla gara. Dopo la tradizionale “punzonatura”, i ciclisti hanno percorso tre giri lungo il lungarno per poi concludere la corsa in Piazzale Galileo. L’evento ha visto gli amatori vestire i panni dei personaggi iconici del film, da ragionier Fantozzi a Filini, fino alla Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare.
Uno dei partecipanti, travestito da Fantozzi, ha dichiarato: “Questa è la terza edizione a cui partecipo, ho vinto come miglior costume alle prime due. Fantozzi fa parte della nostra infanzia e dei momenti più spensierati”. Un altro concorrente ha sottolineato il senso di appartenenza e amicizia che lega il gruppo: “La Coppa Cobram fa parte della nostra filosofia di sport e di vita. Siamo un gruppo di ‘cicloamorosi’ nati da una corsa sportivo-culturale, arrivati ultimi e uniti dalla passione per questo evento.”
La presenza di costumi tipici, come quello della Contessa, ha aggiunto colore e autenticità a una manifestazione che vuole onorare la comicità e l’ironia della saga fantozziana, capace di raccontare con satira la condizione del lavoratore medio italiano degli anni ’70 e ’80.
Il mito di Fantozzi: dal cinema alla cultura popolare
Il primo film Fantozzi, uscito nel 1975 e diretto da Luciano Salce, ha segnato un’epoca nel cinema italiano grazie all’interpretazione di Paolo Villaggio, che ha dato vita al personaggio del ragionier Ugo Fantozzi. La pellicola, che mescola comicità, satira e situazioni surreali, è diventata un cult, inserita nel 2008 tra i “100 film italiani da salvare” dal Ministero dei Beni Culturali.
La saga, che ha dato vita a nove sequel, racconta con ironia la vita difficile di un impiegato sfortunato, segnando profondamente la cultura popolare italiana. Il terzo capitolo, Fantozzi contro tutti (1980), ha introdotto la celebre Coppa Cobram, una gara ciclistica “a eliminazione” che oggi ispira la manifestazione amatoriale fiorentina.
L’evento di oggi ha così rappresentato un momento di festa e celebrazione per tutti gli appassionati, un’occasione per rivivere i personaggi e le scene entrate nell’immaginario collettivo, e per rinsaldare un legame culturale e sportivo nato dal genio comico di Villaggio e dalla sua critica sociale.
Fonte: Emanuele De Lucia - Firenze, terza edizione Coppa Cobram nel segno di Fantozzi: "Cresciuti coi suoi film"






