Roma, 23 gennaio 2026 – Dopo la convincente vittoria per 2-0 contro lo Stoccarda nella settima giornata della UEFA Europa League, Jan Ziorkovsky, difensore centrale della Roma, ha parlato ai giornalisti in mixed zone soffermandosi sul suo percorso di crescita e sulle ambizioni del club nella competizione europea.
Un percorso di crescita e umiltà

Ziorkovsky ha espresso grande soddisfazione per l’ambiente che ha trovato all’interno della squadra: “Mi trovo bene con tutti, in difesa ci sono calciatori forti. E qualcuno della mia età, come Ghilardi, con cui è normale che mi trovi di più. I più esperti come Hermoso, Mancini, N’Dicka e Celik, mi danno dei consigli per migliorare nel mio gioco difensivo. Facciamo tutti del nostro meglio per proteggere la squadra“. L’esperienza in Italia si è rivelata una vera e propria lezione: “Quando sono arrivato qui pensavo di conoscere tutto della difesa, ma l’Italia è stata una botta di realtà, un bel bagno di umiltà, ho capito che dovevo imparare ancora molto**”.
Il calciatore ha sottolineato i progressi fatti dal suo arrivo: “Adesso mi sento di essere migliorato sia dal punto di vista fisico, sia nel posizionamento difensivo che nella postura. Ogni giorno lavoro tantissimo con gli allenatori e i preparatori, spero di poter dimostrare in ogni partita di essere un calciatore migliore rispetto a quella precedente**”.
Ambizioni europee e mentalità partita dopo partita
Riguardo le prospettive della Roma nella UEFA Europa League, Ziorkovsky ha dichiarato con determinazione: “Certo che si penso. Devi sempre pensare di poter vincere ma non aspettartelo, pensare una partita dopo l’altra, senza scegliere una competizione o l’altra“. La UEFA Europa League rappresenta, infatti, una competizione prestigiosa e molto ambita, seconda solo alla UEFA Champions League per importanza nel calcio europeo. Attualmente alla sua edizione 2025-2026, il torneo coinvolge 36 squadre che si sfidano attraverso un girone unico, eliminazioni dirette e finalissima.
La competizione, nata nel 1971 come Coppa UEFA e rinnovata nel 2009 con il nome attuale, vede il Siviglia come squadra più titolata con sette vittorie, mentre l’attuale detentore del trofeo è il Tottenham. La Roma, con giocatori in crescita come Ziorkovsky, punta a lasciare un segno importante in questa stagione, sfruttando la qualità e l’esperienza del proprio reparto difensivo.
La vittoria contro lo Stoccarda rappresenta un passo avanti nel cammino europeo della squadra giallorossa, che ambisce a confermarsi protagonista in un torneo che negli ultimi decenni ha visto tante squadre italiane primeggiare e costruire storie di successo.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Roma - Stoccarda. Ziorkovsky: "In Italia un bagno di umiltà, sto crescendo"






