Roma, 10 novembre 2025 – A quasi un quarto di secolo di distanza, un episodio relativo ai Mondiali 2002 di calcio continua a suscitare delusione e riflessioni tra due protagonisti indimenticati del calcio italiano: Christian Vieri e Francesco Totti. In un recente scambio di ricordi al podcast Supernova di Alessandro Cattelan, Vieri ha rievocato con sincerità un momento chiave della partita tra Italia e Corea del Sud, sottolineando un rimpianto che ancora oggi lo accompagna.
Il rimpianto di Christian Vieri: l’assist mancato a Totti ai Mondiali 2002
Durante quella fatidica partita, Vieri ha confessato di aver rivisto più volte le immagini della sfida e di essersi rimproverato per non aver passato il pallone a Totti in una situazione decisiva. “Mi sono rivisto e mi sono detto: ‘ma dai, non fare il coglio*e, passagliela!’”, ha rivelato l’ex attaccante, aggiungendo: “Volevo chiamarti per dirtelo, per spiegarti quel momento che ancora mi tormenta”. Questa ammissione ha fatto riaffiorare l’intensità del legame tra i due campioni, un legame fatto di rispetto, stima e qualche rimpianto sportivo.
Francesco Totti e la sua carriera tra ricordi e rivelazioni
Parallelamente, Francesco Totti continua a essere una figura centrale nel panorama calcistico italiano, anche a distanza dagli anni in cui indossava la celebre maglia della Roma. Recentemente, in un’intervista concessa a Luca Toni per Prime Video Sport, Totti ha fatto chiarezza su alcuni aspetti della sua vita privata e professionale, smentendo ad esempio che la famosa scritta “Sei Unica” sulla sua maglia fosse dedicata alla sua ex moglie Ilary Blasi. Questa rivelazione ha aggiunto un ulteriore capitolo alla storia personale di uno dei più amati calciatori italiani, confermando la sua volontà di parlare apertamente delle sue esperienze, sia dentro che fuori dal campo.

L’eredità di Italia-Corea e la lunga amicizia tra Vieri e Totti
La partita Italia-Corea del 2002, pur essendo stata una delusione sportiva per gli azzurri, continua a rappresentare un momento di riflessione e confronto per i protagonisti di allora. Oggi, con la maturità che gli anni hanno portato, Vieri e Totti si confrontano non solo come ex campioni, ma come vecchi amici che condividono ricordi indelebili. L’iniziativa di Vieri di voler contattare Totti a distanza di tanti anni testimonia l’importanza di quei momenti e il valore umano che va oltre il risultato sportivo.






