Cremona, 10 settembre 2025 – La Cremonese neopromossa in Serie A si sta rivelando una delle sorprese più interessanti dell’avvio di stagione. Dopo due giornate, la squadra lombarda ha conquistato il punteggio pieno, sconfiggendo prima il prestigioso Milan di Massimiliano Allegri a San Siro per 2-1 e poi il Sassuolo con un rocambolesco 3-2 in casa, portandosi al primo posto in classifica insieme a grandi club come Juventus, Napoli e Roma. Al centro dell’attenzione c’è il nuovo attaccante dei grigiorossi, Jamie Vardy, ex Leicester City, noto per aver vinto la Premier League 2015-2016 con Claudio Ranieri.
La nuova sfida di Jamie Vardy con la Cremonese

Jamie Vardy, classe 1987, ha scelto di mettersi alla prova nel campionato italiano dopo tredici stagioni trascorse in Premier League, dove è stato protagonista assoluto. Durante la presentazione ufficiale all’auditorium del Museo del Violino di Cremona, il bomber inglese ha mostrato tutta la sua determinazione: “Durante la mia carriera la gente ha sempre sollevato dubbi su di me. Io sono sempre riuscito a smentirli. Credo ci siano stati gli stessi dubbi sulla salvezza della Cremonese. Il mister ha passione, etica di lavoro e vuole fare di tutto per la salvezza. C’è stato un ottimo inizio, sappiamo che è una stagione lunga ma vogliamo invertire i pronostici, lottare per questa maglia“.
Vardy ha sottolineato come l’obiettivo primario resti la salvezza, così come era durante la sua esperienza a Leicester, ma ha anche ricordato come nel calcio tutto può succedere partita dopo partita: “Si gioca undici contro undici e si possono vincere tante partite”. L’attaccante si è allenato con impegno durante l’estate, mantenendo la condizione fisica al top e sta assimilando i principi tattici richiesti dalla squadra. Il suo debutto in campionato potrebbe avvenire già nella prossima gara in trasferta contro l’Hellas Verona, in programma lunedì 15 settembre alle 18:30, anche se la decisione finale non dipende da lui.
Cremonese: tra storia e attualità
Fondata nel 1903, l’Unione Sportiva Cremonese è una società con radici profonde nel calcio italiano, nota anche con i soprannomi di “Grigiorossi”, “Tigri” e “Violini” per via dei colori sociali grigio e rosso e della tradizione musicale della città di Cremona. La squadra disputa le proprie partite casalinghe allo stadio Giovanni Zini, che ha una capienza di poco più di 15 mila posti.
Nonostante una storia caratterizzata da alti e bassi, con otto partecipazioni complessive in Serie A e successi nelle serie minori, la Cremonese sta vivendo un momento di grande entusiasmo grazie al ritorno nella massima serie e a un avvio di stagione brillante. La società, presieduta da Francesco Dini e allenata da Davide Nicola, punta a consolidarsi in Serie A e a sfruttare l’esperienza e la mentalità vincente di giocatori come Jamie Vardy per raggiungere l’obiettivo della salvezza.
La campagna abbonamenti 2025/26 ha già raggiunto quota 8.208, segno del crescente interesse attorno alla squadra e al progetto sportivo. La tifoseria grigiorossa spera di poter assistere presto alle prestazioni di Vardy, simbolo di umiltà, resilienza e determinazione, valori fondamentali per una squadra che vuole sorprendere nel campionato italiano.






