Montecarlo, 28 agosto 2025 – È stato ufficialmente delineato il percorso delle 36 squadre partecipanti alla UEFA Champions League 2025-26, la massima competizione calcistica europea per club, che prenderà il via con la fase a gironi a settembre. Il calendario dettagliato delle partite sarà pubblicato sabato prossimo, mentre sono già noti gli abbinamenti dei gironi, che vedranno impegnate anche le squadre italiane in sfide di altissimo livello.
Il cammino delle squadre italiane nella Champions League 2025-26
L‘Inter affronterà nel girone squadre importanti come Liverpool e Arsenal in casa insieme a Slavia Praga e Kairat Almaty, e dovrà vedersela in trasferta con Borussia Dortmund, Atletico Madrid, Ajax e Union Saint Gilloise. Da sottolineare il secondo incrocio consecutivo con l’Arsenal a San Siro, dopo la vittoria nerazzurra per 1-0 nella scorsa stagione grazie a un rigore trasformato da Calhanoglu.
La Juventus è stata inserita nel gruppo con Borussia Dortmund, Benfica, Sporting Lisbona e Pafos tra le mura amiche, mentre giocherà fuori casa contro Real Madrid, Villarreal, Bodo/Glimt e Monaco. Proprio la sfida contro il Monaco sarà particolarmente sentita per il grande ex della partita, il polpo Paul Pogba.
L’Atalanta affronterà in casa Chelsea, Bruges, Slavia Praga e Athletic Bilbao, mentre in trasferta dovrà misurarsi con Paris Saint-Germain, Eintracht Francoforte, Marsiglia e Union Saint Gilloise. Presenti nuovamente i belgi del Bruges, che avevano eliminato i bergamaschi nei playoff della scorsa edizione.
Infine, i campioni d’Italia del Napoli ospiteranno Chelsea, Eintracht Francoforte, Sporting Lisbona e Qarabag allo stadio “Maradona”. Affronteranno in trasferta Manchester City, Benfica, PSV Eindhoven e Copenhagen. Particolare attenzione sarà rivolta all’incontro casalingo contro i tedeschi, che nel 2023 aveva provocato significative tensioni di ordine pubblico.
Sorteggi e avversari delle big europee
Tra le grandi favorite della Champions League, e campione in carica, il Paris Saint-Germain, campione in carica, ha pescato un girone complesso con Bayern Monaco, Atalanta, Tottenham e Newcastle in casa, e Barcellona, Bayer Leverkusen, Sporting e Athletic Bilbao in trasferta. Il Chelsea, vincitore della Coppa del Mondo per club, giocherà contro Barcellona, Benfica, Ajax e Pafos in casa, e affronterà Bayern, Atalanta, Napoli e Qarabag fuori.
Il Real Madrid incontrerà Manchester City, Juventus, Marsiglia e Monaco in casa, mentre in trasferta dovrà affrontare Liverpool, Benfica, Olympiacos e Kairat Almaty. Il Liverpool, dal canto suo, ospiterà Real Madrid, Atletico Madrid, PSV e Qarabag, e giocherà in trasferta contro Inter, Eintracht Francoforte, Marsiglia e Galatasaray.
Il Bayern Monaco giocherà in casa contro Chelsea, Bruges, Sporting e Union Saint Gilloise, mentre affronterà Psg, Arsenal, PSV e Pafos in trasferta. Il Manchester City avrà un girone impegnativo con Borussia Dortmund, Bayer Leverkusen, Napoli e Galatasaray in casa, e Real Madrid, Villarreal, Bodo/Glimt e Monaco fuori.
Calendario e formula della fase a gironi
La fase a gironi della Champions League 2025-26 prenderà il via tra il 16 e il 18 settembre, con la prima giornata. Il calendario prevede otto turni di gare, con la seconda giornata tra il 30 settembre e il 1° ottobre, la terza il 21-22 ottobre, la quarta il 4-5 novembre, la quinta il 25-26 novembre, la sesta il 9-10 dicembre, la settima il 20-21 gennaio e l’ottava e ultima il 28 gennaio, con 18 partite in contemporanea.
Il torneo si svolge con la formula del girone all’italiana, ovvero un girone unico in cui ogni squadra affronta le altre sia in casa sia in trasferta, garantendo così l’equità del fattore campo, secondo il modello round-robin. La classifica finale stabilisce le squadre qualificate alla fase a eliminazione diretta e ai play-off.
La finale della Champions League è programmata per il 30 maggio 2026, alle ore 18, presso la Puskás Aréna di Budapest, che ospiterà l’atto conclusivo della competizione.






