L’impresa dell’Inter e il passaggio del turno della Fiorentina non bastano: i rigori non sono fatali alla sola Lazio, ma a tutta la Serie A
La serata del 17 aprile ha portato con sé sentenze importanti per il calcio italiano, in particolare per quanto riguarda le competizioni europee. Con i match di ritorno dei quarti di finale di Europa League e Conference League, il panorama del calcio continentale si è delineato ulteriormente, ma non per il meglio per le squadre italiane. La Lazio, protagonista di una prestazione comunque eccellente, è stata eliminata ai rigori dal Bodo/Glimt, mentre la Fiorentina ha strappato un pari contro il Celje, conquistando comunque qualificata per le semifinali di Conference League. E questi risultati hanno portato a un verdetto pesa su tutto il calcio italiano.
Come cambia il ranking dopo le partite di ieri
L’eventualità di un quinto posto in Serie A valido per la qualificazione alla prossima Champions League, legata alla possibilità di chiudere la stagione tra le prime due nazioni nel ranking UEFA, non è più raggiungibile per il calcio italiano. L’Inghilterra ha ormai blindato il primo posto con un coefficiente di 26,319 e con ancora quattro squadre in lizza (sulle sette iniziali) nelle competizioni europee.
La Spagna, dal canto suo, ha messo al sicuro la seconda posizione grazie a un punteggio di 23,034, consolidato oggi dal successo dell’Athletic Bilbao contro i Rangers in Europa League e dal pareggio del Betis contro lo Jagellonia in Conference League. Anche la Spagna ha ancora tre formazioni in gara (su sette), nonostante l’eliminazione del Real Madrid dalla Champions, sconfitto sia a Londra dall’Arsenal che nella gara di ritorno al Bernabeu. L’Italia, invece, rimane terza con un coefficiente di 21,125 e soltanto due squadre ancora impegnate nelle coppe europee, sulle otto che avevano preso parte inizialmente alla stagione continentale.
Alla Spagna il quinto posto in Champions
Oltre all’Inter, che ha conquistato l’accesso alle semifinali di Champions League eliminando il Bayern Monaco ai quarti e ora si prepara ad affrontare il Barcellona in un doppio confronto, il calcio italiano può fare affidamento soltanto sulla Fiorentina, impegnata in semifinale di Conference League contro il Betis. Tutte le altre formazioni italiane hanno già concluso il proprio cammino europeo: Juventus, Milan, Atalanta e Bologna sono state eliminate dalla Champions, mentre Lazio e Roma hanno salutato l’Europa League.
La Spagna, invece, oltre al Barcellona — che sfiderà l’Inter in semifinale — può contare ancora sull’Athletic Bilbao, opposto al Manchester United in Europa League, e sul Betis, pronto a giocarsi l’accesso alla finale di Conference contro i viola. Una situazione che ha ormai reso irraggiungibile il secondo posto nel ranking Uefa per club da parte delle italiane.






