Il tema del futuro dello stadio San Siro continua a tenere banco: ecco le parole del sindaco Sala sulle trattative in corso
Prosegue il confronto sul futuro dello stadio San Siro, uno dei simboli sportivi più importanti della città di Milano. Il sindaco Giuseppe Sala ha espresso oggi la sua speranza di poter chiudere la trattativa entro la fine di luglio, confermando la volontà di portare la questione all’attenzione del Consiglio comunale. Tuttavia, Sala ha sottolineato come il percorso sia ancora complesso e ricco di ostacoli da superare.
Trattativa in corso con molte incognite
Intervistato a margine di un evento di A2A, il primo cittadino ha spiegato che la trattativa è ancora aperta e nessuna delle parti vuole cedere terreno gratuitamente. “Le squadre hanno i loro interessi e devono fare i conti”, ha detto Sala, riferendosi alle due società calcistiche milanesi che utilizzano lo stadio. Il sindaco ha auspicato di poter concludere l’accordo entro il 31 luglio, ma ha precisato che molto dipenderà dalla capacità di trovare un’intesa soddisfacente per tutti.
Sala ha inoltre rimarcato l’importanza di rispettare i paletti fissati dal Consiglio comunale, quali le risorse da destinare al quartiere e la tutela delle aree verdi. “C’è la possibilità di confermare questi vincoli, ma bisogna trovare un accordo sullo sviluppo pratico delle cose”, ha aggiunto. Tra i temi caldi, la questione del prezzo di vendita e la possibilità di riconoscere un ritorno economico al Comune nel caso di extra profitti da parte degli investitori.
Il futuro di San Siro e il quartiere
Lo stadio San Siro, è una struttura storica inaugurata nel 1926 e simbolo della città di Milano, con una capienza di circa 75.800 posti. Ospita le partite di Milan e Inter ed è uno degli impianti più prestigiosi d’Italia, nonché sede di importanti eventi sportivi e concerti. La trattativa in corso riguarda il possibile rinnovamento dell’area, con un occhio particolare alle esigenze del quartiere e al mantenimento degli spazi verdi.
Il sindaco Sala ha ribadito che l’intenzione è quella di procedere con trasparenza e nel rispetto delle normative, coinvolgendo il Consiglio comunale e i cittadini. “Stiamo discutendo per soddisfare le richieste del Consiglio, anche sulla tematica del verde”, ha concluso.
La vicenda resta quindi aperta e sarà fondamentale seguire gli sviluppi nei prossimi giorni.






