Milano, 16 febbraio 2026 – Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, è intervenuto oggi a margine di un evento a Casa Italia presso la Triennale per commentare l’episodio controverso avvenuto durante la partita di Serie A tra Juventus e Inter. In particolare, Sala si è soffermato sulle critiche rivolte al difensore nerazzurro Alessandro Bastoni.
Sala sulla vicenda Bastoni: “Ha sbagliato, ma serve equilibrio”

“È evidente che Bastoni ha sbagliato, ma lo sa anche lui, è un ragazzo intelligente”, ha dichiarato Giuseppe Sala, esortando a superare la rabbia e la violenza che si scatenano sui social network dopo episodi simili. Il sindaco metropolitano di Milano ha sottolineato come tali reazioni abbiano effetti negativi e non contribuiscano a un confronto costruttivo.
Sala ha inoltre invitato a mantenere un giudizio equilibrato, ricordando che molti commentatori calcistici in passato hanno avuto atteggiamenti discutibili. “Vedo commentatori che in carriera hanno fatto simulazioni incredibili, ci sono filmati di Giorgio Chiellini e Alessandro Del Piero e adesso fanno i censori”, ha aggiunto, difendendo implicitamente il giocatore nerazzurro. Ribadendo il proprio tifo per l’Inter, squadra del cuore, ha però esortato a non esagerare con le critiche.
La corsa scudetto e il ruolo di Milano
Il primo cittadino milanese ha infine espresso grande soddisfazione per la competizione che vede protagoniste entrambe le squadre della città: Juventus e Inter. “Mi fa molto piacere, molto”, ha detto riguardo alla lotta per lo scudetto, sottolineando l’importanza di questa rivalità sportiva per Milano e per i suoi tifosi.
Giuseppe Sala, in carica come sindaco di Milano dal 2016, è noto non solo per il suo impegno politico e amministrativo, ma anche per la sua passione per il calcio, che spesso traspare nelle sue dichiarazioni pubbliche. La sua posizione riflette un invito alla moderazione e al rispetto, soprattutto in un’epoca in cui i social media amplificano le reazioni emotive.
Lo scontro Juventus-Inter, che si è concluso con un risultato spettacolare e ricco di tensioni, rimane uno degli appuntamenti più attesi del campionato di Serie A, con implicazioni importanti per la classifica e per il clima sportivo cittadino. Sullo sfondo, l’appello di Sala alla civiltà del dibattito rappresenta un monito per tutti gli appassionati e gli operatori del mondo del calcio.






