Roma, 2 ottobre 2025 – La seconda giornata della fase a gironi di Europa League ha riservato un episodio decisamente singolare per la Roma e il suo allenatore Gian Piero Gasperini. I giallorossi sono stati sconfitti in casa dallo Lille per 0-1, ma la partita verrà ricordata soprattutto per un fatto storico: la squadra capitolina ha sbagliato ben tre rigori consecutivi, un evento rarissimo nel calcio europeo.
Gasperini commenta l’incredibile serie di rigori falliti

Al termine della gara, Gasperini ha espresso il suo disappunto in conferenza stampa allo Stadio Olimpico: “Siamo di fronte a un episodio rarissimo: mai visto tre rigori sbagliati in sequenza, ormai è andata così: ci dispiace perché è un’occasione unica ma la Roma deve prendere le cose positive e migliorare quelle negative“. Due giocatori diversi, Artem Dovbyk e Soulé, sono stati protagonisti involontari di questa anomala situazione dal dischetto. Il tecnico ha sottolineato come questa situazione abbia pesato sul risultato e sulla valutazione complessiva della prestazione della squadra.
Gasperini ha poi analizzato la partita, evidenziando le difficoltà incontrate dopo il gol subito: “Sbagliamo nella costruzione del gioco, ho visto più errori tecnici del solito, sicuramente merito del Lille, ma credo che anche noi abbiamo dato fastidio sfruttando però un po’ meno“. Nonostante il risultato, il tecnico si è detto soddisfatto della crescita atletica della squadra e della tenuta mentale: “Non si è mai demoralizzata anche se l’episodio pesa“.
Scelte tecniche e gestione della rosa
Sulla questione della scelta dei rigoristi, Gasperini ha chiarito che sia Dovbyk che Soulé, così come Pellegrini, sono designati a calciare i rigori, decisioni prese in anticipo dalla squadra tecnica. Riguardo alla gestione dell’attacco, il tecnico ha spiegato la staffetta in campo tra Dovbyk e Ferguson: “Dovbyk non l’ho visto male quando è entrato, Ferguson è un ragazzo giovane, è stato fermo molto a lungo, chiaramente deve lavorare, gli manca ancora condizione e potenza, ha solo bisogno di un po’ di tempo“. Gasperini ha infine ricordato come, da sempre, utilizzi ampiamente rotazioni offensive, impiegando almeno sei attaccanti durante la stagione e ottenendo buone risposte.
Gian Piero Gasperini, tecnico della Roma e noto per il suo stile di gioco aggressivo e innovativo, sta costruendo una squadra che punta sulla qualità offensiva e la fantasia. Dopo due vittorie di misura in campionato, il mister sta valutando un tridente d’attacco con Dybala, Soulé e Ferguson per dare più incisività alla squadra.
Artem Dovbyk, attaccante ucraino arrivato nella capitale nell’estate 2024, è uno dei rigoristi designati e un elemento chiave dell’attacco giallorosso. Prima di approdare alla Roma, Dovbyk si è distinto come capocannoniere in Ucraina e in Spagna con il Girona, dimostrando grande fiuto del gol e abilità fisiche e tecniche.
L’episodio dei tre rigori falliti in sequenza rappresenta un caso più unico che raro nel calcio europeo, e nonostante la sconfitta la Roma dovrà ora concentrarsi sul miglioramento del gioco e sulla crescita del gruppo in vista delle prossime sfide europee e di campionato.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Roma - Lille, Gasperini: "Tre rigori sbagliati in sequenza, roba mai vista"






