Roma, 26 novembre 2025 – La Roma si prepara alla sfida di Europa League contro il Midtjylland, in programma giovedì 27 novembre alle 18.45. Alla vigilia dell’incontro, il tecnico Gian Piero Gasperini ha analizzato in conferenza stampa l’andamento della squadra giallorossa, attualmente in vetta alla classifica del girone, soffermandosi sia sui progressi tecnici sia sulle strategie future, in particolare sul mercato di gennaio.
Gasperini: “Squadra cresciuta tecnicamente e tatticamente”

Gasperini ha sottolineato come i progressi della Roma non siano riconducibili esclusivamente all’aspetto atletico, ma a un miglioramento complessivo della qualità di gioco. “Questa squadra sta bene perché ha migliorato la capacità corale di giocare tecnicamente meglio”, ha spiegato l’allenatore, evidenziando la crescita tattica che ha portato la squadra ad avere più soluzioni offensive e a mantenere una forte personalità in campo. “Lo si percepisce soprattutto in trasferta, dove la Roma ha sempre proposto calcio”, ha aggiunto, rimarcando l’importanza del mix tra abilità individuali e gioco collettivo che ha garantito risultati di rilievo.
Sul mercato di gennaio, Gasperini ha dichiarato che le valutazioni sui giocatori si fanno realistiche solo a gennaio, dopo un periodo di osservazione e analisi. “Sono soddisfatto dell’evoluzione di tutti, anche di chi gioca meno. Bisogna però stare attenti a inserire nuovi elementi con giudizio, partendo sempre da ciò che si ha in casa”.
La sfida dell’attacco: numeri e strategie per migliorare
Nonostante il primo posto e una difesa tra le più solide d’Europa, la mancanza di efficacia offensiva rappresenta un campanello d’allarme per la Roma. I dati parlano chiaro: l’attacco giallorosso segna troppo poco, con soli due gol complessivi realizzati dai centravanti in campionato. Questa media è inferiore a quella di molte squadre, anche di quelle in lotta per non retrocedere.
In Europa, la situazione non migliora, con la Roma tra le prime squadre dei principali campionati per minor numero di reti segnate dagli attaccanti. Nonostante la squadra sia la quarta per numero di tiri effettuati, i gol realizzati sono soltanto 12. A livello individuale, giocatori chiave come Dybala, Ferguson, Dovbyk e El Shaarawy stanno attraversando una lunga fase di astinenza realizzativa.
Per rispondere a questa criticità, Gasperini sta lavorando con la squadra su esercizi specifici per migliorare la finalizzazione, la velocità di manovra sulle fasce e il supporto agli attaccanti. Parallelamente, la dirigenza valuta l’inserimento di un nuovo attaccante nel mercato di gennaio, capace di portare immediatezza e presenza in area di rigore, elementi necessari per trasformare il buon momento della Roma in un successo duraturo.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Roma, Gasperini: "Squadra cresciuta, sul mercato valutazioni attente"






