L’ex campione della Lazio e della nazionale inglese resta sotto osservazione dopo il malore. Le sue condizioni sono stabili; fondamentale il sostegno di amici e familiari
Poole, 21 luglio 2025 – Paul Gascoigne, ex centrocampista inglese e stella della Lazio e della nazionale britannica, è stato recentemente ricoverato in ospedale dopo un grave collasso nella sua abitazione nel Dorset. La notizia, diffusa dal quotidiano britannico The Sun, sottolinea come Gascoigne sia stato trovato in stato di semi incoscienza da un amico e assistente personale, Steve Foster, che lo ha immediatamente soccorso e accompagnato in ospedale.
Le condizioni di Paul Gascoigne dopo il ricovero
L’ex calciatore, oggi 58enne, è stato dapprima ricoverato in terapia intensiva venerdì sera, per poi essere trasferito in un reparto di medicina d’urgenza. Secondo le fonti inglesi, le sue condizioni sono attualmente stabili e non sarebbe in pericolo di vita. Foster ha dichiarato: “Gazza vorrebbe ringraziare tutti per il sostegno ricevuto da tanti vecchi amici che gli augurano il meglio e vogliono vederlo tornare al meglio”. Al momento Gascoigne rimarrà in ospedale per alcuni giorni per completare le cure necessarie.
La lunga battaglia di Gascoigne contro l’alcolismo
Il ricovero rappresenta l’ennesimo episodio di una vita segnata da difficoltà personali e problemi di salute mentale, legati soprattutto alla dipendenza da alcol. Nel corso degli anni, Paul Gascoigne ha più volte ammesso di aver combattuto con l’alcolismo, un tema affrontato anche nella sua autobiografia più recente, Eight, uscita nel 2024. Nel libro, l’ex calciatore racconta di essersi sottoposto a numerosi trattamenti e di aver frequentato corsi per alcolisti anonimi, con l’intento di migliorare la sua situazione. Lo stesso Foster ha sottolineato che “l’ospedale è il posto migliore in cui possa stare in questo momento”.
Un passato da campione e una vita tormentata
Paul Gascoigne, soprannominato “Gazza”, è considerato uno dei talenti più cristallini del calcio inglese degli anni ’90. Dopo una carriera brillante ma segnata da infortuni e problemi extracalcistici, tra cui il periodo alla Lazio dal 1992 al 1995, Gascoigne ha sempre lottato con le sue fragilità personali. Nel corso degli anni, la sua storia è stata segnata da momenti di grande successo sportivo alternati a gravi crisi personali, che hanno attirato l’attenzione dei media e dei tifosi di tutto il mondo.
Il supporto degli amici e degli ex colleghi, insieme alle cure mediche, rappresentano oggi per Gazza una speranza per affrontare questo nuovo momento difficile nella sua vita.






