Milano, 15 luglio 2025 – Lo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano sarà teatro dell’ultimo incontro dell’Italia nel Gruppo I delle qualificazioni UEFA ai Mondiali di calcio 2026. Domenica 16 novembre alle ore 20.45, gli Azzurri affronteranno la Norvegia. Una partita decisiva per il cammino verso la fase finale del torneo iridato che si disputerà tra Canada, Messico e Stati Uniti dall’11 giugno al 19 luglio 2026.
Il cammino dell’Italia verso i Mondiali 2026
Dopo l’eliminazione ai quarti di finale della UEFA Nations League 2025 per mano della Germania, l’Italia è stata inserita nel gruppo I delle qualificazioni, insieme a Norvegia, Israele, Estonia e Moldavia. Gli Azzurri hanno iniziato il girone con una sconfitta per 3-0 a Oslo contro la Norvegia e una vittoria per 2-0 contro la Moldavia a Reggio Emilia. Attualmente, la nazionale italiana è terza in classifica, a tre punti da Israele e a nove dalla Norvegia, che ha però disputato due gare in più rispetto all’Italia.
Il calendario delle prossime partite prevede un doppio impegno a settembre contro Estonia (5 settembre a Bergamo) e Israele (8 settembre a Debrecen, campo neutro). Il confronto di Milano con la Norvegia, in programma l’ultima giornata delle qualificazioni, rappresenta una sfida cruciale per gli Azzurri. Gli uomini di Gattuso devono evitare una terza esclusione consecutiva dal Mondiale dopo quelle del 2018 e del 2022.
L’Italia ha l’obiettivo di conquistare almeno il secondo posto nel girone, che garantirebbe l’accesso ai playoff previsti per marzo 2026. Solo la prima classificata del gruppo otterrà la qualificazione diretta alla Coppa del Mondo.
La partita di Milano e il precedente recente
La sfida di domenica 16 novembre rappresenta un ritorno a San Siro per la Nazionale italiana. Gli azzurri torneranno a giocare a Milano otto mesi dopo la sconfitta contro la Germania nei quarti di finale della Nations League. Nel match del 20 marzo 2025si giocò davanti a 60.000 spettatori e con il record di incassi per una gara degli Azzurri.
La partita con la Norvegia sarà trasmessa in diretta televisiva in chiaro sui canali RAI. Inoltre, la sfida sarà visibile in streaming su RaiPlay. Questo offrirà agli appassionati italiani la possibilità di seguire da vicino le sorti della squadra di Gennaro Gattuso nella corsa ai Mondiali 2026.






