Milano, 29 settembre 2025 – Nel corso della sfida di Serie A tra Milan e Napoli disputata a San Siro, si è riaccesa la discussione sull’utilizzo del VAR e sulle decisioni arbitrali contestate. L’ex arbitro internazionale Graziano Cesari, noto opinionista calcistico, ha espresso un giudizio netto riguardo a un episodio cruciale avvenuto nel primo tempo tra Fikayo Tomori e Scott McTominay.
Milan-Napoli, l’analisi di Graziano Cesari
Durante la trasmissione Pressing su Canale 5, Cesari ha commentato la scelta dell’arbitro Daniele Chiffi di non assegnare il calcio di rigore al Napoli per un contatto in area. Secondo l’ex direttore di gara, il fallo di Tomori su McTominay rappresenta un chiaro episodio da penalty. Cesari ha sottolineato: “Il giocatore del Napoli anticipa nettamente l’avversario, mentre il tocco del difensore rossonero è evidente e lo scontro è piuttosto deciso. L’arbitro Chiffi era ben posizionato, quindi non comprendo il motivo per cui non sia intervenuto”. L’opinionista ha inoltre rimarcato il mancato intervento del VAR, chiedendosi perché la tecnologia non sia stata utilizzata per rivedere le immagini: “Questo è calcio di rigore!”.

Cesari ha poi precisato che un altro episodio, riguardante un presunto fallo su Lucca da parte di Pavlovic, non ha invece le caratteristiche per essere considerato rigore, poiché l’intensità del contatto non sarebbe sufficiente a giustificare la massima punizione.
CorSport: Tomori, c’era rigore su McTominay
Le news -) https://t.co/S5X90egNIJ#Milan #Calcio #Tomori #News #MilanNapoli
— MilanWorldCommunity (@MilanWorldForum) September 29, 2025
Il profilo di Graziano Cesari e di Daniele Chiffi
Nato a Parma nel 1956, Graziano Cesari vanta una lunga carriera arbitrale sia in Serie A che a livello internazionale, con oltre 160 partite dirette nel massimo campionato italiano. Dopo il ritiro nel 2002, è diventato un volto noto delle analisi arbitrali in TV, contribuendo con la sua esperienza alle discussioni sull’uso del VAR e sulle decisioni arbitrali.
L’arbitro designato per la partita, Daniele Chiffi, originario di Padova, ha iniziato la carriera arbitrale nel 2002 e ha debuttato in Serie A nel 2014. È attivo sia come arbitro in campo che come operatore VAR dal 2018, una doppia funzione che lo pone al centro delle dinamiche tecnologiche attuali nel calcio italiano.
L’episodio di Milan-Napoli riporta quindi al centro del dibattito la qualità delle decisioni arbitrali e l’efficacia del sistema VAR, soprattutto in partite di alta rilevanza come quella disputata a San Siro.






