Milano, 24 agosto 2025 – Il Milan Futuro, seconda squadra dell’AC Milan, inizia da Solbiate Arno il suo percorso di crescita sotto la guida di Massimo Oddo, ex difensore rossonero e campione del mondo nel 2006. Al termine della vittoria contro la Trevigliese valida per i preliminari di Coppa Italia di Serie D, Oddo ha commentato la prestazione e ha ribadito le priorità della squadra.
Milan Futuro: debutto sotto la guida di Massimo Oddo
Il Milan Futuro, retrocesso in Serie D lo scorso anno, è ora guidato da Massimo Oddo, ex difensore che ha preso il posto di Daniele Bonera dopo l’esonero avvenuto alle battute finali della scorsa stagione. L’esordio contro la Trevigliese ha rappresentato per la squadra un banco di prova importante in una categoria nota per essere particolarmente impegnativa. I tifosi presenti hanno da subito espresso un cauto ottimismo, auspicando una prestazione migliore rispetto a quella della prima squadra rossonera, sconfitta all’esordio contro la Cremonese: “Speriamo di fare meglio di ieri sera”, è stato il coro unanime.
L’obiettivo dichiarato per il Milan Futuro rimane la costruzione di una squadra competitiva capace di puntare alla promozione in Lega Pro, come sottolineato dagli stessi sostenitori: “L’obiettivo ora è fare una bella squadra per ritornare l’anno prossimo in Serie C”. Al contempo, alcuni tifosi hanno rimarcato l’importanza di procedere a “piccoli passi” e di considerare la Serie D come una “buona vetrina” per i giovani talenti, definendola il “vero calcio”, lontano dalle luci e dai nomi altisonanti della Serie A.
Cambiamenti in casa Milan e il clima tra i tifosi
Anche in casa della prima squadra milanista sono in atto profonde trasformazioni: il nuovo tecnico è Massimiliano Allegri, mentre il ruolo di direttore sportivo è stato affidato a Igli Tare. Le opinioni tra i tifosi sono divise ma generalmente positive: “Allegri non mi ha entusiasmato moltissimo, ma qualcosa di buono è stato fatto”, ha commentato un sostenitore, mentre un altro ha aggiunto: “Tare è stata una buona scelta, lui e Allegri hanno un’ottima esperienza in questo mondo”. Tuttavia, è risultata evidente anche la preoccupazione per la mancanza di un “faro là davanti” nella rosa, elemento ritenuto fondamentale per il successo.
Una vittoria sofferta ma importante
Al termine della partita disputata allo stadio “Felice Chinetti” di Solbiate Arno, Oddo ha evidenziato come la squadra abbia mostrato un buon ritmo, nonostante la difficoltà incontrata contro una formazione ben organizzata in fase difensiva. “Abbiamo sofferto anche un pochino prima di trovare il gol, ma poi dopo ci siamo riusciti“, ha spiegato il tecnico rossonero. La difesa ha retto bene, concedendo pochissimo agli avversari, e la squadra è rimasta ordinata per tutta la durata del match.
Oddo ha sottolineato come ci sia ancora molto margine di miglioramento: “C’è da lavorare tanto, c’è da migliorare tanto, ma questo è un aspetto che non può prescindere dalla crescita dei singoli giocatori“. Per il tecnico, infatti, l’obiettivo principale non è solo la performance collettiva ma soprattutto lo sviluppo individuale dei giovani talenti.
La crescita individuale come obiettivo prioritario e l’importanza di Allegri
Massimo Oddo, che ha alle spalle una carriera di alto livello sia come calciatore che come allenatore, ha evidenziato l’importanza di far maturare i giovani attraverso l’esperienza in campionati come la Serie D o la Serie C. “Il sogno della Serie A per questi ragazzi è lontano, ma devono concentrarsi sulla crescita individuale che si fa giocando, sia con la Primavera sia con i più grandi“, ha spiegato Oddo.
Il tecnico ha inoltre confermato il forte legame tra il Milan Futuro e la prima squadra: “Siamo in stretto contatto con i tecnici sia sotto che sopra; la priorità è la prima squadra e noi ci mettiamo a completa disposizione. Allegri sa già come si lavora con gli Under 23 perchè con il suo staff ha già lavorato in una situazione come questa (ai tempi della Juventus, ndr)”. “La società – ha proseguito – ci chiede di valorizzare i talenti che abbiamo, unendo tutte le guide tecniche, dal settore di base fino a noi, con l’unico obiettivo di portare i giovani a compiere il loro percorso di crescita. Motivarli è semplice perchè devono pensare al loro cammino”.
Nel prossimo impegno di Coppa Italia, il Milan Futuro affronterà il Gozzano, mentre il campionato di Serie D debutterà il weekend del 6-7 settembre contro il Leon.
Fonte: Riccardo Sciannimanico - Milan Futuro, Oddo: "Prima squadra è priorità, obiettivo crescere i singoli"
