Milano, 24 settembre 2025 – Nel corso del media day organizzato dall’AC Milan femminile, la portiera e capitana della squadra, Laura Giuliani, ha espresso con chiarezza le ambizioni e lo spirito che anima il gruppo rossonero in vista della nuova stagione. Con una carriera consolidata tra Italia e Germania e un ruolo di primo piano anche in nazionale, Giuliani ha raccontato la sua visione e l’importanza di un gruppo unito e determinato.
La leadership di Laura Giuliani e la crescita delle giovani

Laura Giuliani, classe 1993, è un punto di riferimento per il Milan e per la nazionale italiana. Cresciuta nelle giovanili del Como 2000 e con esperienze in Bundesliga prima di tornare in Italia alla Juventus e poi al Milan, Giuliani sottolinea il valore del gruppo più che del talento individuale: “Non servono fenomeni per raggiungere grandi risultati, ma consapevolezza e capacità di valorizzare le qualità individuali all’interno della squadra” ha dichiarato.
Ha poi aggiunto: “Il nostro compito è guidare le più giovani e accompagnarle nella crescita, ma la cosa bella è che sono arrivate ragazze già con grande spirito di sacrificio e voglia di fare bene”. La portiera rossonera evidenzia come molte delle giovani atlete abbiano già dimostrato di sapersi assumere responsabilità importanti, e ha rimarcato l’obiettivo comune di crescere insieme per raggiungere traguardi ambiziosi.
Obiettivi stagionali e riconoscimenti
Nell’ottica della stagione 2025-2026, l’AC Milan femminile punta con decisione verso i vertici della classifica. Giuliani è chiara: “Siamo affamate e puntiamo al vertice. La classifica parte dall’1 e l’obiettivo è qualificarci alla Champions League per dare prestigio al Milan”.
Un particolare riconoscimento è stato riservato alle compagne di squadra Cristiana Girelli e Sofia Cantore, entrambe inserite nella top 30 del Pallone d’Oro femminile 2025. Su Girelli, attaccante e capitana della nazionale italiana, Giuliani ha affermato: “Sono un’ispirazione per tutti, ambasciatrici di una spinta culturale che porta visibilità e passione oltre il genere”. Girelli, con un palmarès ricco di successi tra Juventus e nazionale, rappresenta infatti un modello di eccellenza e professionalità nel calcio femminile italiano.
Laura Giuliani, che nel giugno 2024 ha celebrato il matrimonio con il compagno Cristian Cottarelli, continua inoltre a essere un volto noto anche fuori dal campo, collaborando come commentatrice sportiva per importanti emittenti televisive e radiofoniche.
Con questa visione chiara e una squadra coesa, il Milan femminile si prepara dunque a un’annata di sfide importanti, con l’obiettivo di ritagliarsi un ruolo da protagonista nel calcio europeo.
Fonte: Sebastiana Risso - Milan Femminile, Giuliani: "Affamate di risultati, puntiamo alla Champions"



