Roma, 19 settembre 2025 – Proseguono le indagini della Direzione distrettuale antimafia (Dda) di Roma sui rapporti tra i gruppi ultras della Lazio e la società biancoceleste. Nell’ambito di questa inchiesta, quattro calciatori della Lazio sono stati ascoltati come persone informate sui fatti dai carabinieri del nucleo investigativo della Capitale.
Rapporti tra Lazio e ultras, i calciatori ascoltati
Tra i giocatori sentiti figurano nomi di spicco della squadra capitolina: il difensore Alessio Romagnoli, l’ex capitano e attaccante Ciro Immobile, il portiere Ivan Provedel e il terzino Luca Pellegrini. Secondo quanto riportato dal quotidiano Il Domani, agli atleti sono state mostrate anche alcune fotografie nell’ambito delle audizioni svolte in Procura. L’inchiesta mira a chiarire le eventuali pressioni esercitate dai gruppi ultras più radicalizzati sulla società Lazio, un fenomeno che negli ultimi mesi ha assunto crescente rilevanza nell’analisi degli inquirenti.
Connessioni con altre indagini e contesto
Il procedimento in corso a Roma presenta analogie con l’inchiesta avviata a Milano sui gruppi organizzati della tifoseria interista, con cui gli ultras laziale condividono un noto gemellaggio. Da tempo sono allo studio degli investigatori legami che potrebbero coinvolgere anche ambienti legati alla criminalità organizzata, in particolare con riferimenti alla ‘ndrangheta. Tra le questioni al centro dell’attenzione vi sarebbero affari illeciti legati al controllo dei parcheggi attorno allo Stadio Olimpico, episodi di violenza contro tifoserie rivali e interferenze in controversie pubbliche di rilievo.
Le audizioni di Romagnoli, Immobile, Provedel e Pellegrini testimoniano la volontà della Procura di ricostruire con precisione i rapporti tra la società biancoceleste e alcune frange ultras, un tema che si intreccia con dinamiche criminali più ampie e di difficile gestione nel calcio italiano.
Le indagini sono tuttora in corso, con l’obiettivo di fare chiarezza su un fenomeno che coinvolge aspetti sportivi e sicurezza pubblica nella Capitale.






