Torino, 22 luglio 2025 – La Juventus ha ufficializzato oggi l’acquisto a titolo definitivo di Francisco Conceição, attaccante portoghese classe 2002 proveniente dal Porto. Il club bianconero ha reso note le cifre dell’operazione: al club lusitano andranno 30,4 milioni di euro, pagabili in quattro esercizi, oltre a oneri accessori per 1,6 milioni. Il giocatore ha sottoscritto un contratto con scadenza fissata al 30 giugno 2030. “Congratulazioni, Chico, ci vediamo in campo“, il messaggio di benvenuto della Juventus al nuovo acquisto.
Il profilo di Francisco Conceição
Francisco Fernandes da Conceição, soprannominato “Chico”, è figlio dell’ex calciatore e allenatore Sérgio Conceição. Iniziò la sua carriera nelle giovanili del Belenenses e dello Sporting Lisbona, prima di trasferirsi al Porto, club con cui ha esordito tra i professionisti nel 2020. Attaccante versatile, può giocare come esterno offensivo su entrambe le fasce, grazie a una tecnica sopraffina e grande velocità palla al piede. Queste qualità gli hanno valso paragoni con stelle come Eden Hazard e Lionel Messi. Dopo una parentesi all’Ajax, è tornato al Porto prima del trasferimento definitivo alla Juventus.
Prime esperienze in bianconero e ambizioni future
Conceição è arrivato in prestito alla Juventus nell’agosto 2024, esordendo in Serie A il primo settembre contro la Roma e segnando la sua prima rete in campionato alla seconda presenza, contro il Genoa. Ha contribuito con gol importanti, incluso quello decisivo nel derby d’Italia contro l’Inter a febbraio 2025. Ha inoltre esordito con gol in Champions League e in Coppa Italia, dimostrando subito un impatto positivo. La Juventus ha quindi deciso di acquisirlo a titolo definitivo e puntare su di lui per il futuro, confermandolo tra le proprie fila fino al 2030.






