È in corso la conferenza stampa di presentazione di Gennaro Gattuso come ct della Nazionale Italiana: le sue parole sul Mondiale
Gennaro Gattuso è ufficialmente il nuovo commissario tecnico della Nazionale Italiana di calcio, chiamato a guidare gli Azzurri dopo l’esonero di Luciano Spalletti, avvenuto in seguito alla pesante sconfitta contro la Norvegia. E proprio in questi minuti, il neo ct sta rispondendo alle domande dei giornalisti nel corso della sua presentazione. Ecco le sue parole sugli obiettivi dell’Italia.
Gattuso: “Tornare al Mondiale è fondamentale”
Le prime dichiarazioni di Gattuso sintetizzano le priorità del nuovo corso: “Tornare al Mondiale per il nostro calcio è fondamentale” ha affermato il tecnico calabrese. Consapevole della difficoltà del compito, ha aggiunto: “Mi aspetta un lavoro difficile, ma di facile nella vita non c’è nulla”. Gattuso ha inoltre sottolineato come nel panorama calcistico italiano non manchino i talenti, ma sia necessario creare le condizioni ideali perché i giocatori possano esprimersi al meglio.
Il nuovo ct ha definito il ruolo come “un sogno che si avvera” e ha concluso: “C’è poco da parlare, tanto da lavorare”, indicando la volontà di mettersi immediatamente al lavoro per preparare la nazionale ai prossimi impegni.
Il simbolo del calcio italiano alla guida della Nazionale
Gennaro Ivan Gattuso, ex centrocampista noto per la sua grinta e combattività in campo, ha una lunga carriera alle spalle sia da giocatore che da allenatore. Cresciuto calcisticamente nel Perugia, ha militato per oltre un decennio nel Milan, conquistando numerosi titoli nazionali e internazionali. Con gli Azzurri ha partecipato a tre Mondiali, inclusa la vittoria del 2006 in Germania.
Da allenatore, Gattuso ha vinto una Coppa Italia con il Napoli e ha maturato esperienze in club di alto livello. Il presidente della FIGC, Gabriele Gravina, ha definito Gattuso “un simbolo del calcio italiano” e ha evidenziato come la sua professionalità e esperienza saranno fondamentali per affrontare le sfide future della Nazionale.
Gattuso sostituisce così Luciano Spalletti, che aveva guidato l’Italia nelle recenti competizioni internazionali, incluso l’Europeo 2024. Ora, il tecnico calabrese avrà il compito di rilanciare la squadra azzurra in vista delle qualificazioni mondiali e di riportare prestigio al calcio italiano.






