Milano, 28 luglio 2025 – La trattativa tra Inter e Atalanta per il trasferimento di Ademola Lookman entra in una fase cruciale. Il presidente nerazzurro Giuseppe Marotta ha infatti definito questa settimana come “decisiva” per la chiusura dell’affare, sottolineando l’intenzione di raggiungere una conclusione entro pochi giorni.
Inter, Marotta fa il punto sulla trattativa Lookman
Durante la conferenza stampa odierna, Marotta ha dichiarato: “Settimana decisiva per Lookman all’Inter? Certamente sì. Nel giro di 2-3 giorni arriveremo a una conclusione del confronto con l’Atalanta“. Il dirigente ha inoltre rassicurato sul rapporto tra i due club, evidenziando il rispetto per la società bergamasca e la collaborazione con la famiglia Percassi, punto di riferimento della dirigenza atalantina. “Non facciamo azioni di ostruzionismo, abbiamo un rapporto ottimo con la famiglia Percassi. Qualche parola con Luca Percassi l’ho scambiata, fa parte della logica. Non bisogna aver paura di chiedere giocatori bravi, ma è prematuro dire cosa succederà”, ha aggiunto il presidente dell’Inter.
Lo stato della trattativa e le prospettive
L’Inter ha già formulato un’offerta di circa 40 milioni di euro, cifra che potrebbe essere leggermente incrementata per soddisfare le richieste dell’Atalanta. Lookman, attualmente alle prese con un problema al polpaccio che lo costringerà a lavorare a parte per ancora un paio di settimane, spinge fortemente per la chiusura dell’operazione, vedendo Milano come la sua unica destinazione. L’accordo su durata del contratto e ingaggio è già stato trovato da tempo con il giocatore. L’intenzione dell’Inter è quella di evitare una telenovela simile all’affare Koopmeiners-Juventus dell’anno precedente.
Ademola Lookman, esterno offensivo nigeriano naturalizzato inglese, è attualmente in forza all’Atalanta, club con cui ha raggiunto importanti traguardi, tra cui la vittoria della UEFA Europa League nella stagione 2023-2024 in cui fece tripletta in finale. La sua carriera è caratterizzata anche da un riconoscimento individuale di rilievo, essendo stato nominato Calciatore africano dell’anno 2024.






