L’Inter continua il suo viaggio nel Mondiale per Club (anche) grazie al gol di Francesco Pio Esposito: ecco le sue parole
L’Inter di Cristian Chivu avanza nel Mondiale per Club grazie a un giovane protagonista che si sta ritagliando il suo spazio tra le stelle nerazzurre: Francesco Pio Esposito. Nel match decisivo contro il River Plate, il 19enne attaccante ha firmato l’1-0 che vale l’accesso agli ottavi, un gol che non solo conferma il suo valore, ma accende l’entusiasmo intorno a una potenziale promessa del calcio italiano. Ecco le sue parole al termine del match.
La felicità di Esposito dopo il gol: “Mi è andata bene”
“Al gol non ci credevo neanche io”, ha confessato Esposito, visibilmente emozionato dopo la rete che ha fatto esplodere di gioia compagni e tifosi. Nato a Castellammare di Stabia, alto 1,91 m e dotato di un fisico imponente, Esposito è la classica punta centrale che fa della forza e della tecnica un mix micidiale. Il giovane, che sabato compirà venti anni, ha raccontato la giocata decisiva: “Ho visto Peter Sucic avvicinarsi con la palla, è arrivata molto veloce, ho stoppato e orientato sul destro, superato il difensore e a tu per tu con il portiere ho aperto il tiro. Mi è andata bene”.
Dopo un’esperienza importante allo Spezia in Serie B, dove ha segnato 19 gol in 40 partite, Esposito è tornato all’Inter con la consapevolezza di poter dire la sua. Il suo impatto nel match non è stato casuale: “Sono partite in cui si soffre, ma io sfrutto la mia capacità di proteggere la palla e far salire la squadra. .Un ragazzo con la testa sulle spalle e la fame di chi vuole lasciare il segno.
Cristian Chivu e la nuova Inter: fiducia agli emergenti
Il merito, però, va dato anche a Chivu. L’allenatore rumeno, infatti, ha dimostrato subito di voler puntare sui giovani di talento. L’ex allenatore del Parma conosce bene Esposito, avendolo allenato nella Primavera nerazzurra, e non ha esitato a dargli fiducia in un palcoscenico così importante. “Ringrazio Chivu per la possibilità e i compagni per come mi hanno accolto”, ha detto Esposito, sottolineando un clima di squadra positivo e stimolante.
Il futuro è già qui: Esposito e l’Italia Under-21
Non è solo a livello di club che Esposito sta facendo parlare di sé. Con la nazionale Under-21 è una delle certezze, con 11 presenze e 7 gol, dimostrando di essere uno degli attaccanti italiani più promettenti della sua generazione. Cresciuto tra i vivai di Brescia e Inter, la sua carriera è in continua ascesa.
Il Mondiale per Club in corso rappresenta per lui la vetrina perfetta per consolidarsi e farsi notare anche ai grandi palcoscenici internazionali. Se la determinazione e la qualità mostrata fin qui saranno confermate, Pio Esposito potrebbe presto diventare un nome familiare anche per gli appassionati meno esperti, simbolo di un calcio italiano che vuole tornare protagonista.
In un’Inter che vuole tornare a vincere, il giovane attaccante è pronto a mettere la sua firma. E stavolta, a differenza di quel primo gol, nessuno avrà dubbi sul fatto che il futuro è già iniziato.






