Riad, 22 dicembre 2025 – Il Napoli si è laureato campione della Supercoppa Italiana 2025/26 battendo il Bologna con un netto 2-0 nella finale giocata a Riad, in Arabia Saudita. La competizione, giunta alla sua 38ª edizione e disputata con la formula a quattro squadre, ha visto le due formazioni affrontarsi per il titolo dopo aver superato rispettivamente Milan e Inter nelle semifinali.
La partita e i protagonisti
La squadra guidata da Antonio Conte ha dominato la finale sin dai primi minuti, creando diverse occasioni da gol. A sbloccare il risultato è stato il brasiliano David Neres al 39’ del primo tempo, con un gol che ha dato vigore al Napoli. Nonostante un buon avvio del Bologna nella ripresa, i partenopei hanno controllato la gara, raddoppiando al 57’ ancora con Neres, autore di una doppietta decisiva per il successo azzurro. Nel finale, il Napoli ha anche sfiorato il terzo gol, confermando la propria supremazia.
La formazione napoletana è scesa in campo con un modulo 3-4-2-1: Milinkovic-Savic tra i pali, Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus in difesa, supportati da Politano, Lobotka, McTominay e Spinazzola a centrocampo, mentre Neres, Elmas e Hojlund hanno composto il reparto offensivo. Il Bologna, allenato da Vincenzo Italiano, ha risposto con un 4-2-3-1, ma non è riuscito a trovare la rete.
L’arbitro Colombo di Como ha diretto la partita senza particolari problemi, con quattro ammonizioni distribuite tra le due squadre.
Il contesto della Supercoppa Italiana 2025/26
La Supercoppa Italiana 2025/26 si è svolta per la sesta volta a Riad, confermando la scelta dell’Arabia Saudita come sede fissa per questo evento. Il torneo ha adottato una formula a quattro squadre, comprendente le prime due classificate della Serie A e le finaliste della Coppa Italia. In questa edizione, il Napoli, vincitore dello scudetto, ha affrontato il Bologna, trionfatore in Coppa Italia dopo 51 anni, nella finale del 22 dicembre.
La competizione ha garantito un montepremi complessivo di circa 23 milioni di euro, con 11 milioni destinati alla squadra vincitrice, che include un bonus legato a un’amichevole con la vincitrice della Supercoppa Araba. Napoli e Bologna, già premiati con quasi 7 milioni ciascuno per aver raggiunto la finale, hanno così incrementato il proprio guadagno grazie alla vittoria finale.
Il successo in Supercoppa rappresenta un ulteriore prestigioso traguardo per il Napoli, che continua a consolidare la propria posizione di vertice nel calcio italiano, mentre il Bologna, pur uscendo sconfitto, ha confermato la propria crescita e competitività a livello nazionale e internazionale.






