Bologna, 19 novembre 2025 – Gianluca Zambrotta, ex campione del mondo con l’Italia nel 2006, ha recentemente affrontato un delicato intervento chirurgico alle ginocchia presso l’IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. L’operazione, documentata dallo stesso Zambrotta tramite i suoi profili social, è finalizzata a correggere una condizione di varismo, ovvero le cosiddette “gambe storte”, un problema che lo ha accompagnato per tutta la vita e che ora ha deciso di trattare chirurgicamente.

L’intervento di osteotomia per raddrizzare le gambe
L’ex terzino di Juventus, Milan e Barcellona ha spiegato con chiarezza i motivi che lo hanno spinto a sottoporsi a questa operazione: “Mi opererò a entrambe le ginocchia con un’osteotomia – ha detto nel corso di un’intervista rilasciata a Gianluca Gazzoli – taglieranno piccole porzioni di osso sopra e sotto il ginocchio e inserendo delle placche cercheranno di raddrizzare le gambe, per evitare almeno al momento di ricorrere a una protesi totale”. Questa procedura è particolarmente indicata per correggere il varismo che, nel suo caso, ha provocato un progressivo arcuamento delle gambe nonostante l’assenza di gravi infortuni durante la carriera. Zambrotta ha sottolineato come i chirurghi consultati, tra i più rinomati in Italia, siano rimasti sorpresi dalla sua capacità di praticare attività sportive come il padel, nonostante la condizione delle sue ginocchia.
Una carriera di successi e la vita dopo il calcio
Gianluca Zambrotta, nato a Como nel 1977, è considerato uno dei più forti terzini della sua epoca. Cresciuto calcisticamente nel Como, ha raggiunto la fama internazionale vestendo le maglie di Juventus, Barcellona e Milan, vincendo numerosi titoli nazionali e internazionali, incluso il Mondiale 2006 con la Nazionale italiana. Dopo il ritiro dall’attività agonistica nel 2014, ha intrapreso la carriera da allenatore e opinionista televisivo, mantenendo un forte legame con il mondo del calcio e con la sua città natale. Attualmente è anche impegnato nel sostegno e nello sviluppo del Como Calcio, squadra che ha contribuito a far risalire dalle serie minori fino alla Serie A.






