Roma, 27 novembre 2025 – Daniele Ghilardi ha disputato la sua prima partita da titolare con la maglia della Roma nella sfida di Europa League contro il Midtjylland, conclusasi con un successo per 2-1 per i giallorossi. Questo risultato proietta la squadra capitolina, seppur in condominio, tra le prime otto della classifica del girone, avvicinandola così alla qualificazione diretta alla fase finale del torneo.
Ghilardi: emozione e ambizione per la vittoria della coppa

Al termine della gara, il difensore centrale ha espresso la sua soddisfazione per il debutto da titolare: “Sono molto contento, ero anche abbastanza emozionato. Sono contento sia andata così, più che per la prestazione personale, per la prestazione di squadra, perché vincere è molto importante.”
Ghilardi ha sottolineato con determinazione l’obiettivo stagionale della Roma: “Non ne parliamo, però l’obiettivo è quello, perché siamo alla Roma e giochiamo per vincere. Non possiamo pensare di giocare per arrivare in una posizione piuttosto che in un’altra. Noi diamo sempre il massimo per vincere.”
L’allenatore giallorosso, Gasperini, ha elogiato il giovane difensore per impegno e concentrazione, pur sottolineando la necessità di migliorare la precisione in fase di possesso e impostazione del gioco. Ghilardi è consapevole dell’importanza di questo momento di crescita per ritagliarsi uno spazio in un reparto considerato il punto di forza della squadra.
Carriera e caratteristiche tecniche di Daniele Ghilardi
Nato a Lucca il 6 gennaio 2003, Daniele Ghilardi è un difensore centrale di piede destro, alto 1,89 m, noto per la sua fisicità, capacità di lettura del gioco e abilità nel posizionamento e nell’anticipare gli avversari. Impiegabile sia in una difesa a tre che a quattro, si distingue anche per la sicurezza nel possesso palla e la precisione nei passaggi, pur mostrando qualche limite nella velocità.
Dopo aver iniziato la sua carriera nelle giovanili della Lucchese e Fiorentina, ha maturato esperienza in prestito al Mantova e alla Sampdoria, prima di esordire in Serie A con il Verona nella stagione 2024-2025. Il 2 agosto 2025 è stato acquistato a titolo definitivo dalla Roma, con cui ha già collezionato alcune presenze sia in campionato che in Europa League.
In nazionale, Ghilardi ha vestito le maglie delle selezioni giovanili italiane, partecipando nel 2023 al Mondiale Under-20 in Argentina, dove l’Italia ha raggiunto la finale. Attualmente è convocato nell’Under-21 azzurra, con cui continua a crescere come talento difensivo.
Con la Roma che punta con decisione alla conquista dell’Europa League, Ghilardi si presenta come un elemento fondamentale su cui la squadra può costruire il proprio futuro.
Fonte: Pasquale Luigi Pellicone - Europa League, Ghilardi: "Mi sono emozionato, possiamo vincere la coppa"






