Firenze, 17 gennaio 2026 – La Fiorentina e la sua tifoseria piangono la scomparsa di Rocco B. Commisso, presidente italo-americano e anima imprenditoriale della squadra gigliata. Nella mattinata odierna, al Viola Park, il centro sportivo della Fiorentina dove la squadra si allena, le bandiere sono state issate a mezz’asta in segno di lutto, mentre numerosi tifosi si sono raccolti per rendere omaggio al patron recentemente scomparso.
Il cordoglio dei tifosi al Viola Park

Davanti alla targa con il nome di Rocco B. Commisso sono cominciati ad apparire mazzi di fiori, prevalentemente viola, colore simbolo della squadra, e sciarpe con le iniziali del presidente. L’atmosfera è intrisa di commozione, come testimoniano le parole di alcuni tifosi presenti. Un uomo, giunto con moglie e figlia, ha dichiarato: “Dispiace aver perso questa persona, al di là di tutte le cose calcistiche, condoglianze a tutta la famiglia”.
Non è mancato il commento di Ezio Ronchetti, tifoso ultras e fratello di Paolo, a cui è dedicato il viola club Baraonda Fiorentina: “Forse Commisso non conosceva a fondo il calcio italiano e alcuni errori sono stati fatti da chi lo circondava. È un dispiacere grandissimo apprendere della sua morte. Era un presidente che metteva soldi e impegno finché ha potuto. Abbiamo capito perché non veniva a Firenze, era per la sua malattia. Un abbraccio forte alla sua famiglia, col nostro club ci stringiamo accanto a loro”. Un tassista tifoso ha aggiunto: “Commisso per la Fiorentina ha fatto tanto, ha investito molto. È stato un periodo duro, con la recente scomparsa di Joe Barone e prima ancora quella di Astori. Ora se ne va anche lui”.
La carriera e l’eredità di Rocco B. Commisso
Nato il 25 novembre 1949 a Marina di Gioiosa Ionica, in Calabria, Rocco Benito Commisso si trasferì negli Stati Uniti all’età di 12 anni e divenne un imprenditore di successo. Fondatore di Mediacom, una delle principali compagnie via cavo negli Stati Uniti, nel 2017 rilevò la maggioranza dei New York Cosmos, squadra di calcio statunitense, e nel 2019 divenne proprietario e presidente della Fiorentina. Secondo Forbes, il suo patrimonio era stimato in 5,9 miliardi di dollari nel gennaio 2026.
Durante la sua presidenza, Commisso ha promosso importanti iniziative per la società gigliata, tra cui la costruzione del Viola Park, un centro sportivo innovativo situato a Bagno a Ripoli, inaugurato nell’estate 2024. Il progetto, con un investimento tra 110 e 120 milioni di euro, comprende dieci campi di allenamento, uno stadio da 3.000 posti per le squadre primavera e femminile e strutture dedicate alle giovanili.
Rocco Commisso è deceduto il 16 gennaio 2026 negli Stati Uniti, dopo aver combattuto una malattia. Lascia la moglie Catherine e due figli, tra cui Giuseppe (Joseph), dirigente della Fiorentina. La sua figura resterà nella memoria dei tifosi come quella di un presidente che ha investito con passione e dedizione per il futuro del club toscano.
Fonte: Emanuele De Lucia - Morte Rocco Commisso, i tifosi: "Un presidente che ha investito tanto per la squadra"






