Roma, 18 novembre 2025 – L’Italia Under 21 si è riscattata con una convincente vittoria per 4-1 in Montenegro, riscattando la sconfitta subita contro la Polonia, capolista del Gruppo E nelle qualificazioni agli Europei 2027. Al termine del match, il commissario tecnico Silvio Baldini ha elogiato il gruppo per la reazione positiva dimostrata dopo il ko con la formazione polacca.
Italia Under 21, Baldini: “Bravi ragazzi, hanno reagito con forza”
Il tecnico toscano dell’Italia Under 21 ha commentato ai microfoni della Rai: “Ve l’avevo detto che dopo la sconfitta con la Polonia i ragazzi si sono allenati in maniera encomiabile. Hanno dimostrato di essere un gruppo e di saper reagire nella maniera giusta. Oggi bravi ragazzi, tutti, e a tutti i componenti dello staff“. Baldini ha inoltre sottolineato l’importanza di un raduno invernale: “Speriamo che a febbraio possiamo avere la possibilità di fare due giorni insieme perché il campionato è lungo“, con uno sguardo rivolto alla ripresa del girone di qualificazione prevista per fine marzo.

Prestazione di squadra e protagonisti della vittoria in Montenegro
La partita al City Stadium di Niksic è stata caratterizzata da un’iniziale svantaggio per gli azzurrini, con il gol di Mrvaljevic al 38′ per il Montenegro, frutto di una bella azione personale. L’Italia Under 21, però, non si è persa d’animo e ha trovato il pareggio al 42′ con un gol di Pisilli, bravo a ribattere in rete un pallone rimasto in area sugli sviluppi di un corner. Nella ripresa la squadra di Baldini ha preso il comando delle operazioni grazie a una serie di reti: Dagasso ha segnato in ripartenza su assist di Cherubini, mentre Camarda ha realizzato un gol dalla distanza servito da un ottimo Fini. A chiudere il match ci ha pensato nuovamente Fini con un assist per l’attaccante del Lecce, che ha firmato il 4-1 definitivo.
Con questo successo, l’Italia Under 21 sale a quota 15 punti nel Gruppo E, portandosi a +6 su Montenegro e Svezia, che inseguono. Intanto, Baldini, ex giocatore e allenatore di lunga esperienza, guida la nazionale giovanile con l’obiettivo di preparare al meglio i giovani talenti italiani per il futuro del calcio azzurro.
