Roma, 17 gennaio 2026 – L’addio di Edoardo Bove alla Roma è ormai ufficiale. Il centrocampista classe 2002, cresciuto nel vivaio giallorosso e noto per la sua duttilità tattica, ha deciso di rescindere consensualmente il contratto che lo legava al club capitolino fino al 2028, aprendo così le porte a una nuova avventura professionale all’estero.
La fine di un capitolo a Roma
Nato e cresciuto a Roma, Bove ha mosso i primi passi nel calcio nelle giovanili della Roma, dove ha fatto tutta la trafila fino a debuttare in prima squadra nel 2021 sotto la gestione di José Mourinho, che lo ha soprannominato “cane malato” per la sua intensità e aggressività in campo. Dopo una carriera che ha visto anche un’esperienza in prestito alla Fiorentina, segnata purtroppo da un grave malore durante una partita contro l’Inter nel dicembre 2024, Bove ha dovuto dire addio al calcio italiano per motivi di salute.
Il centrocampista, infatti, non potrà più giocare in Serie A, ma ha scelto di proseguire la sua carriera in Inghilterra, dove le condizioni per il suo ritorno in campo saranno valutate più favorevolmente. La rescissione con la Roma, ufficializzata proprio in queste ore, gli consente di firmare con un nuovo club estero e di riprendere a giocare dopo il difficile periodo di convalescenza.
Profilo e carriera di Edoardo Bove
Bove si è distinto per le sue qualità tecniche e tattiche, capace di giocare sia da mezzala che da centrocampista centrale, ispirandosi a figure come Daniele De Rossi, suo allenatore alla Roma nel 2024. Nel corso della sua carriera, ha totalizzato oltre 100 presenze tra campionato, coppe nazionali e competizioni europee, segnando alcuni gol decisivi, tra cui quello contro il Bayer Leverkusen in Europa League.
Oltre al calcio, Edoardo ha sempre coltivato la sua formazione accademica, diplomandosi al liceo scientifico sportivo e proseguendo gli studi in economia aziendale all’università Luiss “Guido Carli”. È inoltre proprietario di un centro sportivo a Roma, CasaViola, che rappresenta un suo progetto sociale nella città.
Un futuro in Inghilterra
L’Inghilterra rappresenta dunque la nuova sfida per Bove, che potrà continuare a esprimere il suo talento in un campionato competitivo e prestigioso, lontano dai rischi che purtroppo hanno interrotto la sua esperienza in Serie A. Il trasferimento sarà un momento cruciale per il centrocampista romano, chiamato a dimostrare tutta la sua determinazione e forza di volontà nel rilanciarsi a livello internazionale.






