Il debutto di Ryan Mason sulla panchina del West Bromwich Albion non poteva andare meglio: i Baggies hanno superato 1-0 il Blackburn Rovers nella prima giornata di Championship, grazie a una rete di Isaac Price al 15º. Una prestazione solida, impreziosita dalla porta inviolata, che segna un inizio promettente per il nuovo tecnico.
Championship, WBA-Blackburn: la cronaca
Il match si è al 15º, quando Darnell Furlong ha effettuato una rimessa laterale lunga e pericolosa, deviata da Aune Heggebo verso Isaac Price, lesto a insaccare da posizione ravvicinata. Il centrocampista nordirlandese, protagonista anche in nazionale con sette gol nelle ultime sette presenze, si è confermato decisivo anche in maglia Albion.
Nel corso del primo tempo, Heggebo e Price hanno avuto altre occasioni per raddoppiare, ma il portiere ungherese del Blackburn, Balazs Toth, ha negato loro la gioia del gol. Sul fronte opposto, Yuki Ohashi ha costretto Josh Griffiths a un’importante parata e ha reclamato un calcio di rigore poco prima dell’intervallo, dopo un contatto in area con Torbjorn Heggem.
La ripresa ha visto il West Brom cercare di chiudere la partita, ma il Blackburn ha alzato il baricentro, mettendo pressione alla retroguardia di casa. Price è andato nuovamente vicino al raddoppio con un tiro che Toth ha respinto. Nonostante l’assalto finale dei Rovers, i Baggies hanno mantenuto compattezza difensiva, figlia dell’eredità tattica lasciata da Carlos Corberan.
Nel recupero, però, un episodio ha rischiato di complicare le cose per il West Brom: il capitano Darnell Furlong ha ricevuto il secondo cartellino giallo per un intervento su Ohashi, lasciando i suoi in dieci uomini. Nonostante l’inferiorità numerica, i padroni di casa hanno difeso con ordine, portando a casa tre punti preziosi contro un avversario diretto per la zona playoff.
WBA, Mason: “Dovevamo iniziare con una vittoria”
Al termine della partita, Ryan Mason ha espresso soddisfazione per l’esordio positivo, sottolineando a BBC WM l’importanza della mentalità e dell’unità del gruppo.
“La cosa più importante era iniziare la stagione in casa con una vittoria, e ci siamo riusciti mantenendo anche la porta inviolata. È un giorno molto positivo. Manca ancora tanto, e da sole sei settimane è stato avviato questo progetto, ma possiamo garantire che lotteremo sempre l’uno per l’altro. Lo abbiamo visto in campo e, soprattutto, lo abbiamo sentito.”
Dall’altra parte, l’allenatore del Blackburn, Valerien Ismael, ex tecnico del West Brom, ha analizzato la prestazione dei suoi a BBC Radio Lancashire:
“É stata una buona partita in trasferta. In rosa abbiamo molti volti nuovi, alcuni giocatori sono arrivati solo questa settimana, si percepisce ancora un po’ di caso, ma penso che nei 90 minuti siamo stati solidi. Dobbiamo lavorare nella fase offensiva: dobbiamo migliorare l’ultimo passaggio e tirare di più in porta. Non abbiamo messo abbastanza alla prova il portiere avversario.”
Articolo di Alfonso Russo




