Dopo quattro pareggi di fila, il Leicester City ritrova il successo e lo fa nel migliore dei modi: imponendosi per 3-1 sul difficile campo dello Swansea. Una vittoria meritata e di carattere, firmata da Jordan James, Abdul Fatawu e Jannik Vestergaard, che consente alla squadra di Marti Cifuentes di risalire al terzo posto in Championship. Per lo Swansea, invece, arriva la seconda sconfitta interna da quando Alan Sheehan è alla guida dei gallesi, ma la prestazione resta incoraggiante per lunghi tratti.
Championship, Swansea-Leicester: la cronaca
Il Leicester ha cominciato con grande determinazione, spingendo sin dai primi minuti e trovando presto il vantaggio. Dopo un’occasione iniziale sprecata, Jordan James ha sbloccato la partita al 12’ con una splendida conclusione da fuori area che si è insaccata all’angolino, lasciando di stucco Vigouroux.
La risposta dello Swansea è arrivata nella ripresa, dopo una prima frazione in cui i padroni di casa avevano mostrato buona organizzazione ma poca incisività. Al 56’, Adam Idah ha trasformato un calcio di rigore con freddezza, riportando il risultato in parità. Il gol ha ridato fiducia ai gallesi, che hanno iniziato a pressare con maggiore intensità, ma il Leicester non si è disunito.
Al 70’, è arrivata la giocata che ha deciso la gara: Abdul Fatawu ha ricevuto palla al limite dell’area, si è accentrato e ha lasciato partire un tiro a giro perfetto che si è infilato sotto la traversa. Un capolavoro tecnico che ha rimesso le Foxes avanti 2-1. Pochi minuti dopo, lo stesso Fatawu ha sfiorato una rete da antologia con un pallonetto da quasi 50 metri che ha colpito la traversa, lasciando lo stadio a bocca aperta.
Con lo Swansea ormai sbilanciato, il Leicester ha chiuso definitivamente i conti all’83’: su un calcio piazzato di Luke Thomas respinto male dalla difesa, Jannik Vestergaard si è avventato sul pallone e di testa ha firmato il 3-1. Un successo netto e importante che interrompe la striscia di pareggi e rilancia le ambizioni di promozione del club.
Leicester, Cifuentes: “Non è mai facile vincere quì”
Soddisfatto il tecnico del Leicester Marti Cifuentes, che ha sottolineato la reazione della sua squadra dopo il rigore subito: “Sono molto felice per i tre punti. Abbiamo affrontato un’ottima squadra, non è mai facile vincere qui. Siamo partiti forte, ma nel primo tempo abbiamo perso un po’ di lucidità. Dopo il loro pareggio, però, la reazione è stata esemplare. Ho sempre detto che bisogna continuare a cercare i gol, e oggi lo abbiamo fatto. Gli ultimi 20 minuti sono stati eccellenti: intensi, concentrati e di grande qualità.”
Deluso ma realista il tecnico dello Swansea, Alan Sheehan, che ha analizzato la sconfitta ai microfoni della BBC: “Per 75-80 minuti siamo stati pienamente in partita. Poi due gol straordinari e un rimpallo da calcio piazzato hanno cambiato tutto. Mi dispiace, perché avevamo il controllo in molte fasi e la squadra ha mostrato carattere. Ma non voglio che diventiamo una squadra da ‘quasi’. Dobbiamo mantenere la stessa intensità per tutti i 90 minuti.”
Articolo di Alfonso Russo





