Torino, 16 settembre 2025 – È già tempo di Champions League per la Juventus, che dopo la vittoria per 4-3 contro l’Inter in campionato, si prepara ad affrontare il Borussia Dortmund, nel primo impegno europeo della stagione. Il tecnico bianconero Igor Tudor ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della gara, sottolineando l’importanza e la difficoltà dell’incontro.
Tudor: “Borussia Dortmund squadra fortissima, Champions League un privilegio”

Igor Tudor ha subito messo in chiaro che il confronto con i tedeschi sarà ben diverso dall’amichevole estiva disputata in precedenza. “Il Borussia Dortmund è una squadra fortissima, non solo in Germania ma anche in Europa – ha spiegato il tecnico croato – Sarà bello affrontarli in casa alla prima partita di Champions”. Tudor ha definito la Champions League come una competizione “bellissima e affascinante, che tutti i giocatori sognano di giocare” e ha aggiunto: “La mia esperienza mi dice che la Champions la vogliono giocare tutti, anche con mezza gamba. Giocarla è un privilegio“.
Il tecnico ha anche affrontato il tema delle aspettative su uno dei giovani talenti più osservati, Yildiz, al quale sono stati fatti paragoni con il grande Alessandro Del Piero: “I paragoni vengono sempre da fuori, mai da dentro. Lui non va a dormire guardandosi nello specchio pensando di assomigliare a Del Piero. Bisogna lasciarlo crescere senza parlare ogni giorno di ciò che potrebbe o non potrebbe diventare. Sta facendo bene e deve continuare così“.
Locatelli: “Entusiasmo e aggressività per affrontare il Borussia”
Anche il capitano bianconero Manuel Locatelli ha parlato alla vigilia della partita, partendo dalla carica data dall’ultimo risultato contro l’Inter: “L’adrenalina c’è, perché comincia la competizione più bella. Sentire la musichetta domani in casa sarà speciale. Psicologicamente arriviamo bene, anche se abbiamo commesso degli errori subendo tre gol. La forza del gruppo è andare avanti nonostante le difficoltà, e questa mentalità dovrà accompagnarci sempre”.
Sulla partita contro il Borussia Dortmund, Locatelli ha aggiunto: “Sarà difficile, loro sono organizzati e ben allenati. Non dovrà mancarci l’aggressività, ma dovremo essere noi stessi. A fine partita vedremo cosa sarà successo“. Il centrocampista ha inoltre sottolineato la necessità di migliorare sotto l’aspetto dell’aggressività rispetto alla partita contro l’Inter: “Dovremo essere più aggressivi, perché a volte contro l’Inter questo ci è mancato. Stiamo bene e siamo in fiducia“.
Il Borussia Dortmund, squadra tedesca con una storia prestigiosa e un palmarès di tutto rispetto, si presenta allo Signal Iduna Park, impianto da oltre 81 mila posti, con una rosa di alto livello e guidata dall’allenatore Niko Kovač. Fondata nel 1909, la formazione giallonera ha nel proprio albo d’oro 8 titoli nazionali, 5 Coppe di Germania, una UEFA Champions League e numerosi altri trofei internazionali, rappresentando una delle realtà più competitive del calcio europeo.
La sfida tra Juventus e Borussia Dortmund si preannuncia dunque una gara di grande intensità e spettacolo, con entrambe le squadre motivate a partire con il piede giusto nella prestigiosa competizione continentale.






